Perdite post operazione ragade

Salve.Sono stato operato 4 giorni fa di "ragade anale in fase algica".Oltre alla ragade mi sono stati asportati dei piccoli polipi anali e nella diagnosi è presente anche la proctite.Mi è stata eseguita una sfinteroctomia laterale inferiore sinistra e divulsione anale.Il chirurgo ha detto che è andato tutto bene ma in questi giorni sto avendo delle piccole perdite che non so se siano tracce di sangue o di feci perché hanno un colore tra il rosso scuro e il marrone.So che perdere sangue è abbastanza normale mentre ho letto che si ha incontinenza fecale se l'operazione non è stata esguita correttamente.Ora ho paura che mi sia capitato proprio questo e che anche se chiedo al chirurgo mi dirà che è normale perdere feci quindi volevo sapere da voi se posso stare tranquillo o la perdita di feci è sinonimo del fatto che l'operazione non è stata eseguita perfettamente.Inoltre sento spesso delle contrazioni(non so se definirle così) che mi provocano dolore anche quando non defeco.Vi ringrazio anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
I disturbi che riferisce, temporanei, sono compatibili con un regolare decorso postoperatorio.Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2018
Ex utente
La ringrazio per la risposta.Se posso volevo porle altre domande.Queste perdite hanno cattivi odori e dato che le ho anche dopo la doccia volevo sapere come fare perché in pubblico potrei emanare cattivi odori e non posso tornare sempre a casa subito per lavarmi e poi volevo chiederle se anche se è passato poco dall'operazione posso andare a mare.Grazie ancora
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
In genere i semicupi con acqua e sale sono la cosa piu' efficace ed il mare non è controindicato.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2018
Ex utente
Grazie mille per la disponibilità e le risposte celeri
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2018
Ex utente
Salve.Sono passati 15 giorni dall'operazione e in questi ultimi giorni mi sentivo meglio.Non notavo forti dolori durante la defecazione e le perdite di sangue rosso scuro che le avevo menzionato(perdite che non avvenivano durante la defecazione ma nel corso della giornata)erano sparite.Tuttavia ieri e oggi ho notato di nuovo dolore durante la defecazione e oggi dopo una defecazione non priva di sforzi ho notato purtroppoo di nuovo del sangue rosso vivo,diverso quindi da quello che le avevo descritto e che era imputabile ad un normale decorso post operatorio.Era sangue rosso vivo come quello che avevo prima di operarmi.Volevo sapere da lei se devo preoccuparmi per una possibile recidiva della ragade causata dallo sforzo di oggi oppure se è stato solo un caso.La ringrazio per l'attenzione
[#6]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Non saprei, solo una vista possibilmente da parte del chirurgo che l' ha operata puo' risolvere il dubbio.
[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2018
Ex utente
Salve dottore.Ho fatto come mi aveva indicato e sono andato dal chirurgo che mi ha operato.Dopo la visita(davvero molto dolorosa)mi ha detto che l'operazione è andata bene e la zona si è cicatrizzata.Quando gli ho detto che però continuavo a sentire dolore durante la defecazione e che perdo ancora sangue(anche oggi purtroppo ma non era molto)mi ha detto che è abbastanza normale perchè ho un gorgo emorroidale che è normale dopo questa operazione.Inoltre mi ha segnato l'antrolin crema rettale.Ormai sono passate 3 settimane dall'operazione e io sento ancora dolore e perdo sangue anche se entrambe le cose con un'intensità minore rispetto a prima dell'operazione quindi vorrei un suo parere se la situazione è normale o se dovrei rivolgermi a qualcun altro.La ringrazio per l'attenzione e la sua cortesia
[#8]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Certo, se ho capito bene il collega che l' ha visitata ha identificato la sede del sanguinamento in corrispondenza di emorroidi, ovvero di una patologia diversa dalla ragade. In questo caso, se la sintomatologia persiste, potrebbe essere indicato trattare con terapia medica o chirurgica la malattia emorroidaria.
[#9]
dopo
Attivo dal 2009 al 2018
Ex utente
Da quello che ho capito non si tratta di emorroidi ma ha parlato di gorgo emorroidale come qualcosa di normale che è presente dopo un operazione di ragade perché ho chiesto se è grave questo gorgo ma ha detto che è normale.infatti la pomata che mi ha dato non serve per la cura delle emorroidi
[#10]
dopo
Attivo dal 2009 al 2018
Ex utente
Salve dottore.Ormai è passato un mese dall'operazione e continuo ad avere dolori e perdere sangue durante la defecazione anche se non in quantità alte come avveniva prima dell'operazione.Il chirurgo continua a dire che non è niente e che basta qualche giorno a mare ma io sono quasi convinto che la ferita si sia riaperta poichè una decina di giorni dopo l'operazione non perdevo più sangue.Un giorno dopo essermi sforzato persi del sangue e da allora lo perdo ogni giorno.Il chirurgo disse che la ferita si era chiusa.Ma allora come spiegare questi dolori e la perdita di sangue?Possibile siano normali anche dopo un mese e dopo la chiusura della ferita?e se si è realmente chiusa questa ferita allora da dove esce il sangue?La ringrazio anticipatamente per la risposta
[#11]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Pur comprendendo le sue perplessita', immagino intuisca come io, a distanza, non posso dire nulla di piu' di quanto le ha detto il collega che ha avuto modo di vistarla e che quindi credo sia attendibile piu' di ogni altro parere a distanza.In caso di persistenza dei sintomi o ulteriori dubbi, una sua rivalutazione o una seconda opinione di un altro specialista mi sembrano le cose piu' sensate.
[#12]
dopo
Attivo dal 2009 al 2018
Ex utente
Salve dottore.Le riscrivo perché purtroppo il mio problema continua nonostante l'operazione subita.Come lei mi consigliò,andai da un altro specialista il quale mi disse che nonostante fossero passati più di 40 giorni dall'operazione,il dolore e il sangue(ha detto che era siero e non sangue anche se io che lo perdo sono certo sia sangue)durante la defecazione erano normali in quanto la ferita non si era chiusa(il chirurgo che mi operò,disse che la ferita era completamente guarita già dopo 20 giorni).Ieri durante la defecazione le feci erano coperte dal sangue e oggi sono tornato dal chirurgo il quale dopo una visita veloce mi ha detto che domani mi vuole operare di nuovo.Io non credo di andarci perché comincio a non fidarmi di questi pareri discordanti e anche perchè effettuano le visite solo con le mani e senza strumenti.Mi ha detto che non è possibile fare la colonscopia perché nelle mie condizioni sentirei troppo dolore.Ma perché non usare un'anestesia locale?E lei mi consiglia una nuova operazione?La ringrazio
[#13]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Guardi, a me spiace molto non poterla aiutare, ma immagino comprenda come a distanza nessuno possa esprimere indicazioni diagnostiche e tanto meno terapeutiche: Quel che è certo è che nel suo caso un problema esiste e deve essere indagato e possibilmente risolto.Oltre a questo, ogni altra considerazione segue una visita.Se ha fiducia nel collega che l' ha visitata segua le sue indicazioni, altrimenti si rivolga ad un altro collega.
Consideri infine, riguardo alle modalita' della visita, che a volte una mano 'esperta' è molto piu' utile di strumenti a volte non necessari.
[#14]
dopo
Attivo dal 2009 al 2018
Ex utente
La ringrazio.Il fatto è che so che devo fare qualcosa ma ho paura che una nuova sfinterectomia possa peggiorare la situazione invece di migliorarla.Anche se il chirurgo ha parlato di "bruciare"la ragade o la ferita non ho capito bene.Ho ricercato su internet ma non ho trovato nulla a riguardo del bruciare una ragade.
[#15]
dopo
Attivo dal 2009 al 2018
Ex utente
Salve dottore.Le scrivo disperato.Purtroppo per me ieri mi sono fatto operare.Il chirurgo ha detto che l'operazione è andata bene ma a me così non sembra.Mi ha operato la ragade recidiva e fatto una divulsione anale.Oggi appena andato al bagno per la prima volta dopo l'operazione ho defecato molto liquido così tanto che gocciolava(sangue e feci insieme).Successivamente non riuscivo a fare aria e sono riandato al bagno e purtroppo ho defecato a spruzzo moltissimo sangue e subito dopo è comininciato a gocciolarne altro.Ho chiamato il chirurgo che mi sa chiedere solo se provo dolore.Le sembra normale una situzione del genere dopo una divulsione anale?Perdo molto più sangue ora che prima dell'operazione e anche dopo la prima operazione non ho perso mai cosi tanto sangue
[#16]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Certo, è possibile, tuttavia la valutazione diretta del collega che ha eseguito l' intervento sarà essenziale.Valutare il risultato di un intervento il giorno dopo è ovviamente inadeguato.
[#17]
dopo
Attivo dal 2009 al 2018
Ex utente
Salve dottore.Sono passati 8 giorni dall'operazione.Fortunatamente dopo i primi 2 giorni non sto perdendo più sangue durante la defecazione tuttavia avverto dolori diversi da quando avevo la ragade che si protraggono anche dopo la defecazione per un pò di tempo.Le volevo chiedere se tutto ciò è normale nel decorso post operatorio e se lo è per quanto più o meno continuerò ad avvertire dolori durante la defecazione e ad avere piccole perdite.La ringrazio
[#18]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si, è possibile a 8 giorni dall' intervento. La durata dipende dai tempi di cicatrizzazione che sono variabili.
[#19]
dopo
Attivo dal 2009 al 2018
Ex utente
Salve dottore.A distanza di 2 settimane dall'operazione durante la defecazione continuo a sentire dolore che persiste per un pò di tempo tuttavia fortunatamente non perdo sangue.Credo che sia ancora tutto nella norma post operatoria.Ma le volevo chiedere se è normale che trovi del muco nell'ano o se ciò è dovuto a qualche complicazione.Le perdite le trovo non quando defeco ma per esempio la mattina appena mi alzo o la sera.La ringrazio anticipatamente per la risposta.
[#20]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si, è possibile siano secrezioni a partenza dalla ferita chirurgica o vero e proprio muco.
[#21]
dopo
Attivo dal 2009 al 2018
Ex utente
Buonasera dottore.e' passato un mese circa dalla seconda operazione alla ragade.In questo periodo i dolori sono passati tuttavia ogni tanto mi capitava di perdere ancora un pò di sangue durante la defecazione,sangue che il giorno dopo non ritrovavo più.Preciso che ho avuto feci molli ma andavo di corpo minimo 2 volte al giorno.Tuttavia in questi ultimi 3 giorni sto ritrovando sulla carta igienica e un po sulle feci del liquido rosso chiaro quasi rosa.Le volevo chiedere se questa situazione rientra nella normalità perché anche la prima volta dopo l'operazione quando cominciai a perdere sangue un giorno poi lo persi sempre e mi sono ritrovato di nuovo sotto i ferri nonostante sia il chirurgo che mi aveva operato e un altro dottore dicevano che la situazione era normale.La ringrazio anticipatamente per la risposta
[#22]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Buonasera, la risposta alla sua domanda richiede una valutazione diretta, credo quindi vada posta a chi la segue personalmente.