Ipertono sfinterico

Salve, successivamente ad una stipsi che ho ormai apparentemente curato con della bustine di Casenlax prescritte dal mio medico ho deciso di sottopormi ad una visita anche per valutare questa sensazione di pienezza anale che provo da qualche giorno.
Premetto che sono una persona ansiosa quando mi succedono problemi all'organismo.
Nella visita che ho svolto oggi mi è stata diagnosticata tramite una visita all'ano un ipertono sfinterico causato sicuramente appunto dall'ansia e dallo stress provato questi giorni.
La mia domanda è se con il curare questa ansia e con la fine dello stress sarebbe passato anche questa brutta sensazione che mi porto dietro da qualche giorno! Attendo.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
È probabile!
Non disperi.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Grazie mille per la risposta, purtroppo non avere ansia o stress con questa brutta sensazione è un "parolone" però non esiterò a farle sapere nel caso avessi dei miglioramenti. Speriamo!
[#3]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Aggiornamento: dopo una visita da un proctologo consigliato dal mio medico di base mi è stata diagnosticata una infiammazione del retto che già avevo e che però con il Casenlax ho peggiorato. Mi è stata consigliata una semplice cura con anti infiammatorio.