Ricanalizzazione dopo stomia

Buongiorno gentilissimi dottori a breve avrei sarei dovuto essere operato per una ricanalizzazione in seguito al confezionamento di una stomia sigmoidea ieri ho fatto una rettoscopia pre-operatoria e mi hanno diagnosticato una proctite da deviazione.
Il medico che mi ha fatto l'endoscopia mi ha consigliato di posticipare l'operazione fino a quando il retto non avrà più questa infiammazione.
Vi chiedo se anche voi siete di questo avviso.
ora dovrò pelare con il chirurgo ma.
eanoscpiatab mi ha detto che il rischio a cui posso andare incontro sia quello che i punti non tengano cordiali saluti
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Consiglio condivisibile.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott.D'Oriano e grazie per la cortese risposta.
Chiedo un'ultima cosa.
A breve sarò ricanalizzato anche se con confezionamento di ileostomia che verrà poi successivamente rimossa.(nella prima operazione ero stato immediatamente ricanalizzato ma a causa di una deiscenza dei punti sono andato in setticemia stercoracea dopo quattro giorni dal primo intervento e immediatamente rioperato con confezionamento di colostomia)
Ho fatto ad oggi una rettoscopia e un clisma opaco del moncone rettale .
Mi hanno chiesto anche di effettuare una colonscopia transtomale della parte a monte per la quale sono in attesa di chiamata.
Vi chiedo cortesemente se quest'ultimo esame possa danneggiare la colostomia, non vi nego infatti che dopo tutto il dramma della prima operazione ,l'idea che la stomia si possa bloccare mi terrorizza.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Tranquillo! esame di routine prima di procedere ad una riconversione.
Non sempre è necessario eseguire una ileostomia dopo quanto successo.
Questo esame servirà anche ad avvalorare
l' esecuzione di una semplice ricanalizzazione senza ileostomia di protezione.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com