Transito intestinale

Buongiorno ho 50 anni e mi è stato diagnosticato un rettocele per cui sono già sotto controllo.
Ho una defecazione regolare alla mattina, (anche se vado un paio di volte dopo colazione) evito la stitichezza con alimentazione ed integratori al bisogno, ma, ultimamente sta capitando di dover defecare dopo ogni pasto anche se mangio solo una barretta di frutta ad esempio.
Mi è capitato anche solo dopo aver bevuto acqua.
Non dissenteria, poche feci ma solide.
Potrebbe dipendere da sbalzi ormonali?
Esiste qualche farmaco o integratore per evitarlo ed evacuare in modo "uniforme"?
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Si chiama riflesso gastro-colico e nelle persone che soffrono di sindrome del colon irritabile questo riflesso può essere particolarmente intenso.
A distanza non posso dirle altro.
Va visitata.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
grazie per la gentile e rapida risposta