Fistola anale

Salve a tutti.

Vi scrivo perché vorrei avere due chiarimenti principalmente:
1) per un ascesso divenuto fistola intersfinterica mi è stato messo un setone lasso il quale avevo il compito di trazionare manualmente; il suddetto cade il 90 giorno dall'operazione, vsdo a fare l ecografia trans-anale di controllo e risulta la cicatrice senza residui ne recidive.
La mia domanda è la seguente: come mai il buchetto lasciato dal setone (caduto la prima settimana di ottobre 2022) non si è ancora chiuso del tutto?
Passo il dito sopra, ogni tanto mi brucia un pochettino ed è come se avessi un solchetto; cosa è andato storto?

2) nel mentre, ad agosto 2022 è uscita un'altra fistola (opposta a quella che gia avevo) che l'ecografia citata sopra (di novembre 2022) non è riuscita a definire il suo percorso (esigua dunque) , tuttavia al controllo i miei dottori hanno preferito darmi farmaci piuttosto che operarmi (il setone era giá caduto).
Ma per la fistola non è necessario l'intervento chirurgico (indipendentemente dalla lunghezza) ?
A maggior ragione questa sembra cosi superficiale che neanche l'ecografia è riuscita a scorgerla, io personalmente mi sarei fatto operare piuttosto che continuare con cicli di farmaci che affievoliscono i sintomi ma non debellano la causa.
Chiedo scusa per la lunghezza della/e domanda/e
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Le sue domande sono opportune, ma per poterle rispondere è necessaria una visita diretta.
Solo con una osservazione della zona, una esplorazione digitale, una proctoscopia e con
l' ausilio di uno specillo si potranno chiarire alcuni aspetti delle sue fistole.
Ipotesi a poco le servirebbero.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Gentile Dottore . Capisco e ovviamente mi aspettavo una risposta del genere dati i limiti della consultazione a distanza ; tuttavia però nella sua esperienza , è normale che il buchetto che il setone lascia quando cade ci rimetta cosí tanto tempo a risanarsi ? Dovrei sospettare che sia avvenuta una possibile infezione nel tempo ? Rimarrò sempre cosí ?
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Il setone cade quando ha attraversato e sezionato tutto il tessuto compreso
nell' ansa formata dal filo; non lascia buchi ma un solco/ferita superficiale che guarisce in breve tempo. Secrezioni, o la mancata guarigione di questo "buco", non sono
normali e meritano un controllo diretto.
Solo chi la visiterà potrà chiarire se si tratta di una recidiva o di un ritardo di cicatrizzazione.
Se lo desidera ci tenga informati sul risultato della visita.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com