Prolasso mucoso?

Dottori salve ho una domanda molto semplice che mi serve per capire abbia bisogno di una visita proctologica...il prolasso mucoso interno non permette la defecazione?
O meglio nel caso ci fosse un prolasso interno è possibile avere una defecazione soddisfacente?
Le feci saranno sempre non del tutto complete?
Nel caso in cui mi venga diagnosticato questo tipo di problematica... è possibile curarsi senza operazioni?
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Il prolasso rettale interno, mucoso o a tutto spessore, può interferire con lo svuotamento
dell' ampolla rettale; il tutto dipende
dall'entità del prolasso.
Con la visita chiarirà.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Capisco prenoterò una visita allora... però dottore oggi dopo giorni sono riuscito ad andare più volte di corpo, dopo giorni di stitichezza...tuttavia continuo ad avvertire nella parte destra del retto un'ostacolo che continua a crearmi una sensazione di blocco....detto questo il prolasso può presentarsi solo nella parte destra del retto? Oppure dati i sintomi che le ho descritto potrebbe trattarsi di altro?
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Certo! Non sempre è circonferenziale, può essere destro, sinistro, anteriore, posteriore.
Va visitato per una precisa valutazione.
Non penserei ad altro.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore della precisa risposta, ho un ultima domanda...nel caso in cui non si trattasse di un prolasso grave devo comunque sottopormi ad un'operazione? Mi alleno da mesi a corpo Libero e attraverso l'uso di elastici... ciò peggiora il prolasso nel caso ci fosse? Tempi di recupero nel caso fosse diagnosticato? Grazie dottore ho veramente finito con le domande
[#5]
dopo
Utente
Ah mi scusi dottore la domanda piu importante...con un prolasso mucoso è possibile lavorare? Ho devo essere consideratato invalido fino alla guarigione?... grazie mille
[#6]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Se fosse considerata una malattia invalidate dal punto di vista lavorativo, nel modo non lavorerebbe più nessuno.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com