Infiammazione anale

Buongiorno, ringrazio in anticipo con molto affetto a chi riesce a darmi una diagnosi o almeno un idea, praticamente soffro di prolasso rettale da 2 anni, inizialmente si prensentava solo quando mi sedevo sul water per evacuare (sono stitico dalla nascita in modo cronico) poi ha iniziato a presentarsi il disturbo anche quotidianamente, quindi al lavoro, o in palestra.

Fin'ora mi sono aiutato con io dito bagnato di saliva per far risalire il retto ogni 45 minuti circa, e ho fatto ciò per 1 anno, ora però sto presentando sintomi quali dolore, secchezza anale e gonfiore, non riuscivo neanche a stare seduto, quindi parlando col farmacista mi ha consigliato PROCTOcrema (protegge la mucosa anale), usandola per una settimana ho iniziato a trarne grandi benefici, infatti i sintomi erano scomparsi ed era rimasto solo il solito prolasso anale, però dopo 3-4 giorni si sono ripresentati i sintomi (più lievi però, posso stare seduto senza dolore, ma sento gonfiore e secchezza anale) sto evitando di bagnarlo con saliva e faccio risalire il retto con acqua tiepida, tengo a precisare che è da due settimane che vado in bagno tutti i giorni grazie a diete ricche di fibre, frutta e verdura, vorrei solo sapere a cosa è dovuta la secchezza ed il gonfiore anale che spesso provoca anche dolore, siccome per 1 anno intero il dito+saliva non mi aveva portato disturbi.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Considererei una soluzione chirurgica

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta, però sono già consapevole del problema del prolasso rettale, la mia preoccupazione era per i dolori e l'infiammazione che in due anni non si sono mai presentati, è un infezione? Un infiammazione? Perché con la proctocrema i sintomi sono scomparsi per poi riapparire dopo due giorni? Irrito io con il dito? Queste sono le mie domande, grazie ancora per la risposta
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Questo puo' essere valutato solo visitandola.Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#4]
dopo
Utente
Qualche opinione ovviamente imprecisa su cosa potrebbe essere?
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Ad esempio una infiammazione della mucosa prolassata, o una trombosi

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#6]
dopo
Utente
Ok grazie per la risposta, e se voglio verificare lo stadio del prolasso rettale, posso fare un'ano scopia al posto della colonscopia? So che la colonscopia è abbastanza dolorosa e siccome il problema è la parte finale (cioè l'ano) non vedo il motivo di fare una colonscopia, cosa consiglia?
[#7]
dopo
Utente
Ho inoltre cercato i sintomi della trombosi, ed ho notato che una parte del prolasso è di colore bluastro, però come sintomi porta anche il sanguinamento anale, cosa che però non ho, è comunque trombosi? C'è un modo veloce per risolvere? Siccome per lavoro non riesco a muovermi
[#8]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
L' indicazione ad eventuali esami strumentali e terapia verra' posta da chi la visita.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it