Ragadi anali multiple con colon irritabile

premetto che da sempre al mattino ho una defecazione lunga lenta circa 40 minuti con alvo frazionato e con impegno del torchio addominale.lo stessso dopo pranzo e cena con un cospicuo meteorismo e aerofagia che va via solo dopo la defecazione.
gli esami strumentali colonsc. defecog.negativi.
manometria anorettale mette in evide iperestesia ampollare.studio del transito intestinale accellerattisssimo il bario raggiunge il retto in 2, 30minuti e stato spastico del retto sigma e ascendente con colon irriitabile.
per i suddetti motivi soffro da 9 anni di ragadi recidivanti che curo con rectosegis iruxol trofodermin e plantalax. adesso anche debrum.
pero quasi dopo ogni defecazione devo col il medio togliere le feci dal retto con notevole dolore.
mi sn state paventate div tecnice operatorie la sfinteromia con anoplatica , la cauterizzazione, le puntere sclerosanti, la matita causticante ,ma io non so di chi fidarmi .
vorrei pertantto avere un consiglio sulla terapia da seguire per questo colon irritabile e per le ragdi multiple e un consiglio su quale tecnica operatoria a fiidarmi , ho 40 anni grazie
[#1]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
gentile utente,

direi intanto che una valutazione a distanza non potrà mai avere un'attendibilità, se confrontata con l'opinione dei colleghi che hanno avuto la possibilità di visitarla.

le prime cose che sicuramente le avranno già detto e consigliato, sono quelle relative alla corretta alimentazione, alla corretta assunzione in liquidi soprattutto acqua (tale necessità si acuisce in questo periodo caldo), l'assunzione di fibre vegetali e tutto quello che serve per rendere la defecazione più rapida possibile e con feci più pastose possibili.

per i trattamenti, una volta tentate tutte le strade fisiologiche dovranno essere necessariamente consigliate da coloro che avranno la possibilità di visitarla.

mi tenga informato

cordiali saluti

Marco Catani
http://www.marcocatani.it
Il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale