Feci compatte con muco e sangue

Salve, sono femmina, ho 32 anni, peso 48 kg e sono alta 1, 55.

Da quando avevo 16 anni a causa della stitichezza e dalle feci durissime ho avuto problemi di ragade, marisca e emorroide soggetta a trombi.

Dopo varie visite a 3 proctologi diversi, dopo varie cure tra medicine e punture, mi hanno detto di provare con dilatan e psyllogel 6 megafermenti, così da 2 anni ho avuto un netto miglioramento, tanto da risolvere completamente il problema.

Da 5-6 mesi mi è capitato spesso che ho notato che le feci erano un po' più maleodoranti, ben formate e compatte (all'inizio a palline) e presentavano un po' di muco gelatinoso arancione, ogni tanto invece era muco giallino tipo budello (consistenza tipo quello dell'impasto della pizza).

Sabato mattina defecando ho notato che le feci tubolari e compatte oltre a essere rivestite dal muco gelatinoso arancione e muco quello simile al budello, era presente del sangue rosso vivo (su alcune palline).

Escludo che sia il problema della ragade e dell'emorroide in quanto non ho sentivo bruciore e dolore, oltre al fatto che pulendomi era tutto normale.

Non ho avuto ne mal di pancia, ne nausea, ne gonfiore di pancia, ne flatulenza e ne nessun tipo di altro sintomo.

Ho fatto le analisi complete del sangue 2 settimane fa ed erano perfette.

Ho fatto anche un ecografia completa addome 4 mesi fa, dove mi hanno rilevano molti gas intestinali.

Da sabato non ho assunto più psyllogel perché ho pensato che forse il muco arancione era dovuto a quello (sono 2 anni che assumo una bustina di psyllogel al giorno).

Lunedì sono riandata al bagno, feci tubolari senza muco e sangue, ma per essere più tranquilla ho ordinato lo screen check test sangue occulto.

Dopo qualche ora la defecazione ho iniziato ad avere rumori di stomaco e intestino, che sono passati la sera.

Martedì mattina appena svegliata ho avuto per un oretta fastidio tipo pesantezza allo stomaco, invece per tutta la giornata fino a quando non mi sono addormentata ho avuto dei rumori che partivano dallo stomaco alla pancia (l'intestino si muoveva), ho pensato che era la troppa aria che avevo ingoiato in questi giorni per la paura.

Domenica ho contattato il mio proctologo, ma mi ha risposto solamente ieri pomeriggio dicendo che secondo lui ho solamente l'intestino infiammato e mi ha prescritto una curetta.

Poco fa sono andata al bagno, ho fatto le feci morbide, non si vedeva per niente il muco, solo a un pezzetto ho visto un puntino di sangue e prelevando con il cotton fiock ho notato che era avvolto da muco trasparente.

Secondo lei può trattarsi di polipo o tumore?

Come si differenzia il sangue da una persona che ha il tumore da altre patologie?

C'è qualche esame del sangue o delle feci che rilevano se c'è qualche problema?

Devo fare una risonanza, tac o pet?

Ho il terrore di dover defecare di nuovo, perché ho paura che mi esca il sangue.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
A distanza non ho elementi per poter contraddire la diagnosi del suo proctologo, che apparentemente sembra corretta.
Se ha eseguito una rettoscopia e gli esami del sangue e delle feci, che le avevo indicato in un precedente consulto, e questi hanno evidenziato una infiammazione, può stare tranquilla.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Intanto grazie mille per la risposta e per disponibilità. Si, ho eseguito 2 settimane fa le analisi del sangue complete e tutti i valori del sangue sono uscite perfette. Ho anche eseguito un ecografia completa addome ed è risultata solo molta presenza di gas. Le visite proctologiche con lo speculum ne ho fatte parecchie in quanto 2 anni fa avevo avuto ragade, marisca e emorroide soggetta a trombi, in quel periodo avevo fatto anche la manometria rettale. Invece la rettoscopia non l'ho mai fatta. Prima ho fatto il test rapido sangue occulto ed è uscito negativo, per scrupolo ne ho ordinato altre 2 scatole così da ripeterlo per avere maggiore sicurezza. Secondo lei queste mini venuzze - puntini di sangue che trovo in quel minuscolo muco da cosa potrebbero essere dovute? Eventualmente dovrei fare qualche risonanza, tac o pet (questi esami rilevano i polipi)? Su internet ho letto che il muco è prodotto da polipi. Altrimenti qualche esame del sangue specifico che rileva marcatori tumorali?