Dolore sacro anale

Buonasera,
è da qualche mese che ho un dolore nel tratto che va dal coccige all'ano.
Il dolore è presente quanto sto seduto e quando cerco di scivolare con il sedere come per mettere lo stesso a bordo sedia, sento come se qualcosa mi tirasse in quella zona.
in più se stringo le natiche ho un fastidio in quella zona.
Anche al tatto sembra come se ci fosse qualcosa in rilievo.

Il dolore a volte è presente anche all'ano con la sensazione di avere qualcosa infilato e cerco di aprire le natiche per trovare sollievo.

Soffro di colon irritabile e prostatite e durante il giorno sto molte ore a sedere su una sedia per lavoro.

Un mese fa ho effettuato una visita dal proctologo dove mi ha fatto solo la visita inserendo il dito e non la sonda, in quanto per lui ero molto infiammato e avrei provato dolore.
Mi ha riscontrato dermatite perianale, congestione emorroidaria marginale, all'esplorazione ipertono e non si apprezzano tumefazioni o minus anali.

La cura è stata acido birico, gentalyn beta, venosmine, asamax supposte.

Preciso che dopo essere andato in bagno mi esce fuori una emorroide che poi rientra dopo poche ore e non c'è presenza di sangue.

Inoltre nel 2010 ho avuto una brutta contusione al coccige sciando, con forte dolore per qualche giorno, feci una radiografia ed era solo una contusione.

Volevo sapere come mai anche dopo la cura continua questo dolore.

Grazie.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Vuol dire che la cura o è da potenziare o la causa è diversa e va modificata la cura. Ritorni dal proctologo riferendo ciò che ci ha descritto, vedrà che potrà fare qualcosa per migliorare i suoi sintomi.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
ma secondo Lei questo problema di sentire tirare tra l'ano e il coccige potrebbe essere dovuto alle emorroidi, ragadi, al coccige o altro.
Mi sono dimenticato di dire che ho anche una discopatia a livello lombare.
Grazie.
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
E più plausibile il problema al coccige associato anche alla discopatia.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/