Sangue feci o scarto alimentare

Buon pomeriggio
Premettendo che sono una persona molto ipocondriaca mi è capitato circa tre mesi fa di notare una piccolissima macchietta rossa sopra le feci nella carta igienica (le feci non avevamo striature di sangue)
Poi mi ricordo che il giorno prima avevo mangiato i pomodori secchi ed ho associato quelli, infatti due giorni dopo ci ho riprovato e ho ritrovato lo stesso quadratino rosso che avevo visto.
Passano settimane scarto tutti cibi rossi tutto ok sempre controllando molto attentamente fino a quando trovo striature di sangue alla fine della pulizia.
La mia ansia mi ha portato subito a prendere appuntamento presso un gastroenterologo il quale dopo varie domande e un controllo dell' ano ha notato una piccola ragade e mi disse di stare tranquillo che il sangue proveniva da lì e quello che avevo visto erano scarti di pomodoro

Un mese dopo l accaduto sempre controllando le mie feci e risultate sempre tutto regolare in una giornata di dissenteria dopo la seconda volta che sono andato al bagno una piccola striatura molto chiara rossa mentre mi pulivo solo su un pezzettino di feci poi per il resto sempre controllando nella pulizia era tutto ok.

Prenoto un altra visita sempre dallo stesso specialista e mi comincia a chiedere cosa avevo mangiato se mi ero sforzato mi rifà un controllo
È per lui era solo o sugo o salse varie che avevo mangiato il giorno prima sempre rosse o era dovuto allo sforzo. Mi chiede se mangiavo velocemente, gli dissi di sì e mi consiglia di masticare molto e mangiare lentamente.

Dopo poco più di un mese sempre preso dall' ansia mi ricapita un evento simile prima e seconda volta vado un bagno tutto ok anche se la seconda con feci molle. rivado pe la terza volta nell arco di 8 ore e noto una piccola striatura di rosso chiaro sul primo pezzettino di carta sopra le un pezzetto di feci poi continuando la pulizia tutto ok. Premettendo che il giorno prima mi ero sforzato molto verso sera perché sentivo uno stimolo ma non ci sono riuscito e avevo mangiato salse e cibi con sugo.

La mia domanda è posso stare tranquillo come dice il mio dottore sia di base che lo specialista consultato dicendomi che se era una cosa grave mi capitava con più frequenza e la mia paranoia è scattata con le bucce di pomodoro
E di lasciar perdere il pensiero di patologie molto più gravi
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
A distanza, oltre a quello che ci ha riferito, non abbiamo elementi per poter contraddire quanto detto dallo specialista e dal medico di base. Si rivolga a loro, che hanno eseguito la visita, per essere ulteriormente rassicurato.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
Utente
Grazie per la tempestiva risposta
Ho sentito entrambi i quali mi rassicurano ulteriormente che non si tratta di una patologia grave ma devo curare la mia ansia