Semplice herpes o impetiggine facciale?

ad ottobre sono andata dal mio medico per alcune vescicole che mi erano venute in viso, lui mi aveva detto che si trattava di semplice herpes e mi aveva dato una pomata a base di cortisone. visto che questo herpes peggiorava ho fatto una visita dermatologica e mi hanno detto che invece si trattava di impetiggine facciale, curata con pastiglie e pomata antibiotica. ma è da ottobre che continua periodicamente a comparirmi ogni circa 15 giorni,anche se in forma più leggera. è da una settimana che mi sono comparsi anche punti rossi su alcune dita delle mani e così ho deciso per la seconda visita dermatologica. può trattarsi di un'allergia? può centrare il fatto che fumo da più di 2 anni? dalla visita può uscire il fatto che fumo, e non solo sigarette? vorrei evitare ogni problema con i miei genitori..
[#1]
Dr. Antonio Del Sorbo Dermatologo 540 7
Gentile utente da Genova,
il fumo provoca davvero tanti problemi, dalla dipendenza psico-fisica a problemi più seri di tipo organico e non ultimo problemi economico-sociali, ma quelli da Lei riferiti hanno sicuramente un'origine dermatologica ed almeno in questo caso il fumo non c'entra. Se La può tranquillizzare, dalla visita dermatologica non emergerà se fuma ne tanto meno cosa fuma, quindi si rivolga con fiducia al collega dermatologo a Lei più vicino. Se questo messaggio può servire invece a farLa cambiare idea in merito al fumo, allora per noi di medicitalia sarà una vittoria. Apprezzerà queste nostre parole quando tra qualche anno diventerà mamma e Sua figlia si preoccuperà unicamente se il suo Dermatologo può in qualche modo rivelare ai genitori sulle abitudini al fumo. Per quanto riguarda il problema di pelle invece... l'ipotesi allergica non è da escludere, ed il Suo dermatologo la valuterà al momento della visita. In bocca al lupo per tutto.

Dott. Antonio DEL SORBO
Medico Chirurgo – Specialista in Dermatologia e Venereologia
Dott. di Ricerca in Dermatologia Sperimentale
Corso Nazionale, 139 – 84018 SCAFATI (SALERNO)
Sito internet: www.scafati.it – Email: antoniodelsorbo@libero.it
Telefono Studio Scafati: 081/8502377 – Cellulare: 338/6422985

Dott. Antonio DEL SORBO
Specialista in Dermatologia e Venereologia
Sito web: www.ildermatologorisponde.it

[#2]
Dermatologo, Medico estetico attivo dal 2003 al 2016
Dermatologo, Medico estetico
gentile utente, sicuramente per valutare il suo problema è necessario eseguire un'ulteriore visita dermatologica. io purtroppo lavoro più a Roma che a Genova, ma se posso consigliarle un collega della sua città con cui collaboro le consiglio di andare sul sito www.dermatologiaestetica.org, cliccare su regiore liguria e contattare il Dr. Matteo Basso. Egli saprà sicuramente consigliarle una giusta terapia e se fare o meno dei test allergici.
saluti