Mst - analisi di laboratorio

Salve, vorrei effettuare delle analisi con antibiogramma per verificare la presenza di infezioni sessualmente trasmissibili, potreste indicarmi quali infezioni ricercare? mi sono state consigliate queste: chlamydia, ureaplasma, gardnerella, neisseria.. sapreste dirmi se ce ne sono altre che vale la pena verificare?
grazie in anticipo.
[#1]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Non solo e non tanto l'ureaplasma ureealyticum ma anche il Mycoplasma Hominis. Bene la Chlamidia se con tecniche NAT. I germi difficili se il lab lavora bene non serve chiederglieli, li vedono gia' da soli. Tampone a fresco per trichomonas. Accertamento diretto delle spirochete, se lei ha sifilomi in atto.

Alla fine, visitina venereologica per parere qualificato e terapia.
[#2]
dopo
Utente
Dr.Bianchi innanzitutto grazie mille per la sua celere risposta, quindi ricapitolando:

chlamydia (con tecniche NAT)
Mycoplasma Hominis
gardnerella
neisseria
trichomonas (Tampone a fresco)
Accertamento diretto delle spirochete

e successiva visita venereologica, giusto?
ma queste analisi vengono effettuate con urocoltura o spermocoltura? l'antibiogramma è sempre incluso o va richiesto? potrebbe anche dirmi all'incirca il costo totale di queste analisi?

un'ultima cosa, può esser ricercata contemporaneamente qualche IVU tipo helicobacter pylori?

grazie in anticipo.
[#3]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
fai da te? ahi ahi ahi

1) non sappiamo cos'abbia lei (uretrite? cistite?
prostatite? non ci ha detto niente) ma per cercare tutti quei germi occorre fare un tampone uretrale, magari con massaggio prostatico. I germi difficili sono difficili perche' si annidano nell'uretra, non nuotano mica liberi in qualche fluido biologico.

2) l'antibiogramma viene fatto d'ufficio, ma va pagato in aggiunta. Col pubblico (previa visita di uno specialista pubblico) pagherebbe solo il ticket, in privato metta conto fra tuutto almeno un 150 euro.

3) normalmente la visita precede le analisi, perche' un bravo medico potrebbe anche capire cos'ha alla prima visita e fare quindi un accertamento mirato e meno costoso, per es. il trichomonas o il treponema si puo' gia' cercare in studio, basta un microscopio modesto.

4) L'helicobacter non causa infezioni delle vie urinarie.

[#4]
dopo
Utente
Le spiego.. è da tempo che vorrei controllare se ho infezioni in atto.. in passato la mia ex ragazza ebbe il condiloma ma il suo ginecoloco dopo avermi visitato affermò che io non lo avevo 'apparentemente' (bah!).. quindi è da un po' che ho deciso di fare un controllo generale se così possiamo chiamarlo. Quanto al problema dell'helicobacter mi sono confuso mi scuri.. mi riferivo all'escherichia coli: qualche settmana fa ho avuto un rapporto anale e da un paio di giorni avverto un leggero fastidio all'atto della minzione, non so effettivamente se possano essere collegate le due cose.

In fatto è che so che la maggior parte delle infezioni trasmissibili sessualmente non hanno sintomi.. ma se non ho sintomi dubito che un medico del pubblico mi faccia fare determinati esami.. quindi come faccio a curare eventuali infezioni asintomatiche ma trasmissibili?
[#5]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
I condilomi sono virali e richiedono visione diretta. Una uretrite da coli, trasmessa dal rapporto anale, fa bruciore subito, non due mesi dopo (il getto ricorrente dell'urina lava via tutto).

Il resto e' tutto altamente speculativo e lei non otterrebbe nessuna soddisfazione dagli accertamenti che progetta di fare "per vedere se c'e' qualcosa". Potrebbe fare un esame del sangue per la sifilide, quello e' un accertamento che funziona e non va mai sprecato.