Placche rosse sul corpo e forte prurito

salve a tutti,mia madre presenta delle macchie rosse,tipo bolle, rialzate e squamate su arti,inguine,ginocchia,gomiti che progressivamente compaiono anche in altre zone del corpo e che le portano un fortissimo prurito.avevano pensato ad un'allergia o ad un granuloma anulare ma dopo cura con cortisone queste ipotesi sono state scartate.è stata richiesta una biopsia.lei ha 54 anni.vi prego di darmi un parere,sono molto preoccupata.grazie mille.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

comprendo il suo stato d'animo: la biopsia prescritta dai colleghi però è un viatico essenziale in taluni casi: questo però non deve spaventare perchè si tratta solo di approfondire situazioni solitamente benigne in casi di patologie infiammatorie; ovviamente l'esclusione di altri quadri deve essere posta e l'esame istologico rimane essenziale, quando stabilito dal dermatologo.

carissimi saluti e torni pure ad aggiornarci.

Dott. LAINO, Roma

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
carissimo dott laino,la ringrazio per la sua risposta immediata.la biopsia è fissata per il 15 dicembre,nel frattempo abbiamo ritirato le analisi prescritte dal dermatologo.le riporto di seguito i valori:

TEMPO DI PROTROMBINA (PT) 74 70 - 120 %
11,5 9,4 - 13,9 sec
INR 1,19 0,84 - 1,22 (nessuna)

TEMPO DI TROMBOPLAST.PARZIALE

28 CEFALINA SILICE MICR 23 - 38sec

COLINESTERASI 11808 CINETICO 37C 5400 - 13200 U/L

AZOTEMIA 45 CINETICO 37C 10 - 55 mg/dL

IMMUNOFL. INDIRETTA
ANTICORPI ANTI-NUCLEO ( ANA ) POS. 1:80 (assenti) (nessuna)

ANTICORPI ANTI-DNA NATIVO

ASSENTI IMMUNOFL. INDIRETTA
(assenti)
(nessuna)

HBsAg - antigene di superficie epatite B

NEGATIVO CLIA

(nessuna)

anti HCV - anticorpi epatite C

NON REATTIVO nessuna

cosa si puo dedurre da questi risultati,soprattutto dal valore degli ana?la ringrazio anticipatamente per il suo aiuto.

Cordiali Saluti.
M.