Perchè ovviamente tutta questa situazione mi porta molto stress e certamente questo influisce

Gentile Dottore. Ho 29 anni e a seguito di un infezione dovuta a danno meccanico (con la macchinetta) ho iniziato a perdere capelli tanti e velocemente "non normalmente", ma tipo a "strisce", con pruriti e irritazioni. Poi la situazione si è stabilizzata con la cura.. ma la ricrescita dei capelli è stata poca però la pelle si è sistemata per fortuna. Un mese fa circa a distanza di qualche mese dall'inizio non vedendo molto miglioramento ho iniziato un altra cura con pastiglie (aptodin e integratori) e shampoo, ma la situazione è peggiorata dopo un paio di settimane. Ho perso tantissimi capelli più di prima. Potrebbe essere caduta indotta dovuta alla cura? ora è finita la cura, durava solo un mese, quanto tempo ci vuole per vedere un miglioramento, una ricrescita dei capelli o almeno la fine della caduta? perchè ovviamente tutta questa situazione mi porta molto stress e certamente questo influisce. Io vorrei solo sapere se un problema iniziato x colpa di un infezione fa ricrescere i capelli come erano prima? perchè se cosi fosse io riuscirei a tranquillizzarmi e se anche ci mettono tanto a ricrescere non importa, basta che poi ho risultati.
La ringrazio e la saluto.
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile utente,
il bulbo pilifero, quindi la parte "viva" del capello, si trova profondamente nel contesto dell'epidermide.
Non esiste lozione o prodotto locale in grado di influenzare positivamente o negativamente la storia del capello: gli integratori, in un contesto di regolare alimentazione, sono per lo più inutili.
Deve pertanto rivolgersi a uno specialista in dermatologia per valutare la sua situazione, non dimenticando di presentare la documentazione inerente le precedenti diagnosi e trattamenti.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
La ringrazio della risposta. Io a parte lo shampoo specifico non sto mettendo nessuna lozione.. Pensavo quindi che la mia caduta potesse essere una caduta indotta per l'assunzione delle pastiglie (aptodin). Non so perche il dermatologo mi ha dato anche gli integratori. Ho già preso appuntamento da un dermatologo ma in attesa della data siccome la situazione mi crea molto stress e preoccupazione volevo sapere se ricresceranno cosi potrei tranquillizzarmi un pò..
LA ringrazio ancora.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Escludo che l'Aptodin possa aver causato la perdita di capelli.
Per rispondere alla sua domanda, se cioè è possibile ipotizzare una "ricrescita", è necessaria prima una diagnosi che solo tramite la visita specialistica può essere formulata.
Di nuovo cordiali saluti