Cisti sebacea al cuoio capelluto

Dottori buongiorno,
ho una cisti sebacea di 2 centimentri di diamentro al cuoio capelluto (più o meno al centro della testa) da diverso tempo.
Inizialmente ho applicato una pomata al cortisone, CLOBESOL unguento, per tre mesi, la cisti è diminuita ma non considerevolmente.
Successivamente mi è stata fatta sulla zona una siringa cortiso-antibiotica e a distanza di venti giorni un'altra siringa come la prima.
Dopo un mese dalla seconda siringa, e dopo aver fatto anche delle punture di antibiotico a causa di un'influenza stagionale, la cisti è diminuita di parecchio, infatti passando la mano quasi non la sento più, anche se la capsula interna c'è ancora, è il contenuto che è diminiuto.
Dopo la seconda siringa, però, ho notato che solo ed esclusivamente sulla zona interessata dalla cisti, la pelle è leggermente più rosea (come se fosse infiammata, tanto è vero che quando faccio lo shampoo mi brucia un pò), e poi su quella zona i capelli si sono diradati un pò.
A questo punto ho optato di esportare chirurgicamente la cisti, prima però ho delle domande:
1)la diradazione dei capelli è dovuta all'infiammazione? Se così fosse, una volta terminata tale infiammazione i capelli ricresceranno? Nel senso, la mia diradazione è legata a uno stato alterato del cuoio capelluto in quella zona, oppure sarà uno stato perenne?
2) per esportare chirurgicamente la cisti devo tagliare completamente i capelli sulla zona interessata, o l'esportazione avviene senza toccare i capelli?
In attesa di una Vostra gentile risposta porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non faceva prima a farla asportare quando è stata fatta la diagnosi ?

1)Solo con una visita si può rispondere a questa domanda
E sapere se i capelli ricresceranno dipende di conseguenza dalla diagnosi formulata con la visita.

2)Una volta si facevano ampie rasature. Al giorno d'oggi solo una piccola "breccia" per l'accesso alla cisti. Ovviamente in questo caso i capelli ricresceranno senza problemi.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com