Prurito cronico da 10 mesi

salve è da 8 mesi che avverto un prurito costante in tutto il corpo. ogni 3 giorni sono costretto a prendere un antistaminmico per alleviare il prurito. ho fatto i test allergici più comuni e sono risultati negativi. ho fatto l'esame per l'elicobacter ed è risultato positivo. ho preso allora gli antibiotici che mi hanno dato per 10 giorni. dopo un mese circa ho fatto anche l'esame gastroscopia ed è risultato che:
1 lembi di mucosa gastrica di tipo antrale con iperplasia foveolare, lieve-moderata flogosi cronica e fibrosi.
2 lembo di mucosa gastrica di tipo antrale con medorata flogosi cronica a carattere follicolare.
3 lembi di mucosagstrica di tipo corpo con lieve e focale flogosi cronica a carattere nodulare.
negativa la ricerca mofrologica di hp con metodo Giemsa.
il mio dottore non sa più che esami farmi fare.
quello che so è che il prurito continua nonostante tutti gli esami e medicine prese.
dimenticavo di dire che il prurito è più presente nel tronco e nel collo ed è spesso seguito da vampate di calore. inoltre mi sembra di aver notato che aumenta dopo il contatto con l'acqua.
grazie
cordiali saluti
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente

per utilizzare una metafora calzante possiamo dire che il "pruito" è figlio di tante madri; in altre parole dietro al sintomo prurito possono celarsi molteplici e tutte dissimili patologie: sicuramente il dermatologo è lo specialista di riferimento che potrà applicare un algoritmo diagnostico finalizzato alla comprensione di questo fastidioso sintomo.

cari saluti

Dott. LAINO, Roma

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
gentile dottore grazie della risposta.
l'esame dermatologico è stato il primo esame che ho fatto. il dottore dopo aver appurato che secondo lui non c'era nulla di anomalo mi ha mandato a fare l'esame per l'elicobacter, di cui infatti ho parlato nel primo post. scrivo qui proprio perchè da tutti gli esami che mi hanno fatto fare non è venuta fuori nessuna risposta purtroppo..

grazie, cordiali saluti