Dal punto di vista fisico sono assolutamente in forma

salve, mi chiamo luca e ho 20 anni. Soffro di sudorazione eccessiva, soprattutto a livello del viso. Dal punto di vista fisico sono assolutamente in forma, non fumo e bevo giusto qualche bicchiere di vino nei week-end. Ritengo che il fattore psicologico possa tutt'al più rappresentare un aggravante. Soffro il caldo e quindi capisco la sudorazione in estate però a questi livelli mi causa problemi a livello di relazioni sociali. Grazie per un vostro parere!
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Sappia che ad oggi esiste per la terapia dell'iperidrosi delle ascelle e delle mani, l'impiego della tossina botulinica che sta recando ottimi risultati.

per la valutazione dell'iperidrosi che prescrive però non può essere risolta in sede telematica:

deve sapere infatti che la classificazione di una delle patologie della sudorazione denominata iperidrosi (ricordiamo anche la bromidrosi e la cromidrosi e le forme associate), è suddivisa in due classi:

- iperidrosi essenziale o primaria
- iperidrosi secondaria

quest'ultima legata ad altre situazioni di base.
pertanto la valutazione specifica deve essere destinata al Dermatologo che saprà indagare ed illustrare il migliore iter.

Cari saluti.
Dott. Luigi LAINO
Dermatologo e Venereologo, ROMA

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it