Sifilide: vdrl: positivo. tpha: positivo

Gentilissimi dottori,
dopo che una mia partner mia aveva detto che gli era stata diagnosticata la sifilide, il mio medico mi ha fatto eseguire dei prelievi, i cui risultati erano: vdrl: positivo. tpha: positivo. titolo 1/80. anti treponema pallidum:1,11. l'infettivologo mi ha fatto fare dei test più specifici( dopo 15 giorni), pensando anche a un falso positivo e i risultati sono: vdrl: negativo. vdrl quantitativo: negativo. tpha : positivo. titolo 1:80.anti treponema pallidum:1,11.western blot : igg: negativo. igm: negativo.
Naturalmente porterò i risultati al mio medico quanto prima . ma secondo voi con questi valori, che credo siano molto bassi/dubbi, e la negatività delle igg/ igm, posso avere la sifilide? Vi ringrazio anticipatamente per la risposta
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
sarebbe utile sapere se nel frattempo , saputo della positività della patner, abbia effettuato una terapia antibiotica , abbastanza precoce. IO direi proprio di si.
Questo renderebbe conto degli esami, stante il fatto , che se anche la VDRL è modificabile in tal senso (negativizzazione) , il TPHA, altamente sensibile, non lo è affatto.
Faccia l'FTA-Abs IgG e IgM, e vediamo se le IgG sono alte.
Comunque direi che il contatto con il treponema c'è stato, eccome.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Egr. Dott. Griselli,
tanto per iniziare la ringrazio per la cortesia e la tempestività della risposta. Farò leggere i risultati al mio medico fra qualche giorno. Le confermo che ho assunto doxiciclina per 2 settimane prima di effettuare il primo test( naturalmente comunicato al medico). poi non ho più assunto nulla e ho rieffettuato i test specifici dopo 15 gg., i cui risultati ho riportato sopra. rileggendo le analisi devo dirle che sotto al tpha: positivo 1/80 nelle note c'è scritto che "trattasi di positività aspecifica in quanto i test di conferma di immunoblotting risultano negativi". Se ho capito bene lei mi consiglia di effettuare anche i test di conferma FTA-ABS in alternativa al western blot, che già mi ha dato una negatività a IGM e IGG.
La ringrazio anticipatamente per l'ulteriore chiarimento che vorrà darmi.
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Immaginavo che avesse assunto un antibiotico attivo.
Questo è verosimilmente la causa della negativizzazione di alcuni test.E suppongo che la assunzione di tetraciclina sia stata fatta dopo aver appreso della possibilità di contagio, ma non certo da un dermatologo, giacchè la regola d'oro è di non mascherare la lue prima di aver provveduto alla relativa diagnostica.
Certo le sembrerà abbastanza strano la concomitanza di :
-rapporto contagiante con persona luetica accertata
-test positivi per lue
-calo e scomparsa di alcune positività dopo terapia antibiotica attiva contro la lue, anche tenendo conto che il calo ematico delle immunoglobuline richiede del tempo e che ci siamo con i suddetti tempi.
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Egr Dott. Griselli,
dopodomani vado dal medico con gli ultimi risultati del test.
Approfitto ancora della sua disponibilità per chiederLe una cosa. Se il test verrà confermato( vdrl negativo, tpha con titolo 1:80, Igg e igm negative, si può interpretare, se ho ben capito, che sono venuto a contatto con il treponema, ma che sono guarito?
Effettuerò, comunque( poi dopodomani vedo che mi dice il medico) il test FTA-ABS per vedere che risultati da.
La ringrazio ancora per la disponibilità dimostrata, in una situazione che, come comprenderà, è abbastanza difficile da un punto di vista psicologico.
[#5]
dopo
Utente
Egr.Dottore,
rileggendo le sue risposte, riformulo la domanda che ho esposto sopra. Se ho capito bene,essendo venuto in contatto con una persona affetta da sifilide e avendo assunto un antibiotico attivo contro la sifilide( doxiciclina) potrei aver mascherato la malattia e quindi Lei consiglia di effettuare analisi con test FTA-ABS igg e igm.
Spero di avere compreso bene e che questo ultimo test sia più...chiaro.
La ringrazio ancora.
[#6]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Lei ha comreso perfettamente.
Proprio così!
Cordialità
[#7]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la consulenza gentilmente prestata e Le auguro buon lavoro.