Sclerosus lichensis

salve mi è stato riscontrata la patologia dello sclerosus lichensis.il medico mi ha prescritto una polvere "ektogan" d applicare due volte al giorno e una pillola di diflucan 100 da prendere una volta al di. secodno voi la terapia é adatta? la malattia mi ha portato ad una "secchezza" del prepuzio e a prurito del glande(che sembra sia calmatosi) in caso tale terapia fosse adatta in quanto dovrebbero scomparire tutti i sintomi della malattia? sono costretto a sottopormi a l operazione per la circoncisione? grazie.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Beh, se parliamo del Lichen sclerosus, non comprendo il tipo di terapia che sembrerebbe utile per una candida.

Torni a chiarirsi con il suo dermatologo.

Personalmente sono contrario alla circoncisione, anche in accordo con le nuove linee guida della British Academy of Dermatology per il Lichen sclerosus che individuano solo in casi particolari (fimosi serrata, ovvero impossibilità di scoprire il pene anche da flaccido) questo tipo di intervento demolitivo, anche per il rischio di koebnerizzazione (ovvero evocazione della patologia a seguito di un trauma meccanico, ivi comrpeso chirurgico)

Sulla scorta di questi motivi si chiarisca meglio con lo specialista

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it