Consulto psoriasi

Mia madre è in cura da diversi mesi per una psoriasi bilaterale palmare alle mani.
Ha iniziato con Vellutan pomata, poi non avendo ottenuto risultati, il dermatologo ha consigliato Token unguento per 15 giorni, dopo questo farmaco la situazione sembrava quasi risolta e al controllo sucessivo il dermatologo ha riconsigliato il vellutan come mantentimento. In breve tempo la situazione è nuovamente peggiorata ed il dermatologo è ritornato al Token.
Questa volta il farmaco non ha piu dato gli effetti desiderati.
Il dermatologo allora ha consigliato il Flubason e ha messo in lista mia madre per una fototerapia con raggi UVA E UVB. A questo punto mia madre ha gia terminato il secondo ciclo di fototerapia (8 sedute per ciclo) senza risultati rilevanti. Le mani sono sempre molto arrossate e squamate nonostante mia madre le idrati molro spesso con creme specifiche durante il giorno e continui il flubason la sera. A questo punto dovevano gia vedersi dei risultati con la fototerapia o è ancora troppo presto per valutare ?
E se anche questa terapia fallisse che alternative ci sarebbero considerando che i farmaci biologici hanno effeti collaterali importanti ?
Ho anche sentito parlare di laser a eccimeri ma non so molto a riguardo
Ringrazio chi risponderà
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Gentile signore,
direi che lei, grazie anche ad una informazione per lo più lacuniosa e faziosa, penso sia stato poco informato. Ponendo che suua madre abbia un apsoriasi palmare, lo step principale è la terapia topica, che può essere più o meno discutibile in questo caso, il secondo step è la contemporanea terapia con UVB-NB (Narow-band o a banda stretta), che può poi continuare anche con le altre terapie, quindi si può passare a terapie per via generale con vari farmaci. La terapia coi biologici è un punto d'arrivo oltre che di nuova partenza, della storia clinica della sua mamma. Inoltre gli effetti di tali farmaci e le loro possibili reazioni avverse, sono molto mitizzate da molti dietrologi (!) Gli uso da anni senza alcun tipo di problema, ma, mi ripeto, sono un punto di arrivo di un determinato iter terapeutico e vanno udsati come devono esserlo.

PS. E' possibile che l'eritema sia anche dovuto all'uso smodato di stroide localmente

Saluti