Rossore-istantaneo

Buongiorno a tutti,

scrivo in questa sezione perchè mi sembra la più pertinente.
Sono una ragazza di 23 anni che da Dicembre ha sofferto di diversi problemi dovuto, pare, a una dose di stress troppo elevata.

Proprio ora che mi sembrava di stare un po' meglio e che anche i disturbi legati al reflusso stavano passando mi si presenta questo problema che all'inizio mi sembra trascurabile, ma ora mi infastidisce e insospettisce un po'.

Ho già scritto nella sezione cardiologia e medicina generale perchè qualche settimana fa ho iniziato ad avere problemi con vene delle mani che si gonfiano istantaneamente e non solo se esposte a particolare calore e se lasciate a penzoloni lungo i fianchi, per la pressione molto bassa (anche se alta non l'ho mai avuto e perchè avevo l'impressione (che permane tutt'ora) di avere tutto il corpo ricoperto di leggerissimi (quasi invisibili) puntini rossi. Per spiegarmi meglio (come ho scritto in un altro post: mi sembra di avere la pelle sempre arrossata, toccandola diventa bianca nella zona toccata come quando si prende il sole).
Oltre a questo il problema sono i segni che mi restano sulla pelle...basta che io mi sfiori e subito mi rimangono dei segni rossi evidentissimi.
A completare il quadro l'esposizione al sole: sono appean rientrata dopo un tentativo di prendere un po' di sole perchè dopo mezzo minuto, forse uno di esposizione, sono diventata tutta rossa in tutte le parti esposte, avevo il segno come se fossi stata al sole per due ore e un leggero senso di nausea. Sono rientrata e la vista non si riusciva a riabituare alla luce artificiale (ho fatto davvero fatica) ma dopo qualche minuto la pelle è tornata normale, nessun segno del sole se non un leggero senso di affaticamento.

Dal momento che sta arrivando l'estate e che io amo il calore e stare a prendere il sole per ore, sono un po' preoccupata.
mercoledì ho in programma una giornata al mare e a questo punto non so quanto è raccomandabile andarci.

Non so se può essere utile, ma mi succede anche dopo aver fatto il bagno caldo ultimamente; ovunque anche se le zone maggiormante interessate sono le braccia e la pancia.

Grazie mille in anticipo.
Spero possiate indirizzarmi verso una soluzione.

Saluti.
S.P.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile ragazza,

si rechi dal demratologo; una ipotesi fra le diverse che compongono l'orientamento non vincolante comprende anche una orticaria di tipo fisico (da caldo, da sole).

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Laino,

la ringrazio moltissimo per la sua risposta; è stato molto gentile e anche velocissimo.

Mi chiedevo però nel frattempo come dovrei comportarmi?
Come le avevo accennato questo mercoledì dovrei andare un giorno al mare; l'esposizione al sole prolungata può essere pericolosa?

Grazie ancora.

Saluti e Buona giornata.
S.P.