Mancanza/inattività melanina o altro??

Salve dottori spero che voi possiate aiutarmi con questo problema. Sono un ragazzo di 21 anni e da 3 estati ho notato che la parte centrale della schiena non si abbronza come il resto del corpo. Ho una striscia di pelle larga almeno 15 cm che va dal collo fino all'inizio del bacino che rimane sembra bianchissima (il mio colore naturale insomma), sono interessate anche le spalle e ci sono cerchietti di pelle che rimangono bianchi anche sui lati della schiena.. Questo a lungo andare mi crea disagio durante l'estate perchè si mette particolarmente in risalto il contrasto con la pelle chiara. L'anno scorso, quando il problema era diventato abbastanza evidente durante l'estate avevo pensato che le zone abbronzate fossero in realtà macchie scure ma solo quest'anno ho capito che in realtà ho delle zone che non riescono a prendere colore. Ho anche pensato alla vitiligine e la cosa mi spaventa a morte ma da quanto ho capito si presenta con delle zone bianco latte sparse nel corpo e io ho solo zone del mio colore naturale, non sbiancate. Cosa può essere? perché quelle zone non riescono ad abbronzarsi? posso escludere la vitiligine oppure no? so che senza una visita non potete valutare e infatti mi recherò in settimana da un dermatologo ma gradirei comunque il vostro parere.
Saluti
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Caro ragazzo,
come ha detto solo la visita diretta della pelle può essere utile alla diagnosi. Da quello che racconta può essere presa in considerazione una ipomelanosi distribuita lungo le linee di Blaschko o il cosiddetto "nevo anemico", tanto per fare degli esempi. Ci faccia sapere dopo la visita.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia