Unghia gialla e nuova unghia

salve,
alcuni mesi fa, circa quattro, senza apparente motivo ho iniziato a sentire un fortissimo dolore all'alluce destro, non potevo neanche sfiorarlo dal dolore, che è durato circa un giorno e mezzo ed'è passato spontaneamente.
a quel punto, vedendo che il dito era un po' gonfio e rossastro, ho tagliato l'unghia molto molto corta in modo che non andasse ad incarnirsi...
il risultato è stato che non ho sentito più alcun dolore e il dito si è sgonfiato, ma l'unghia ha smesso di crescere, si è ingiallita, ed ora ne sta nascendo una sottostante, che non provoca dolore o altro.
cosa dovrei fare? quella vecchia cadrà da sola o devo farla rimuovere?
è qualcosa di grave?
avevo letto correlazioni con l'HIV e mi sono allarmata, ma il test era negativo, quindi non saprei.

la ringrazio
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
lasci perdere l'HIV (veramente se ne leggono di tutte i colori in siti non controllati!) e si rechi non appena potrà dal dermatologo per la diagnosi di certezza: di malattie ungueali ce ne sono molte, ma una infezione correlata potrebbe essere verosimile in questo contesto; non applichi nulla di automedicato per non complicare la sitauzione.

saluti a lei

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it