Riguardo delle macchie rosse che mi sono comparse sul fianco destro

Gentili Dottori,
vorrei chiederVi un parere riguardo delle macchie rosse che mi sono comparse sul fianco destro. Si tratta di una grande macchia di forma quasi rettangolare, costellata da altre piccole macchioline rosse. Se le premo diventano bianche per poi riassumere la colorazione rossa. Non ho prurito o fastidio, solo un leggero bruciore (quasi impercettibile) se sfrego la superficie contro qualcosa. Dato che il mio medico di base è in ferie, sono stata dal farmacista che ha ipotizzato uno sfogo allergico e mi ha consigliato di usare Tinset gel al 5%. Dopo un paio di applicazioni non ho notato alcun miglioramento, e in effetti mi sembra strano che si tratti di allergia visto che non ho mai avuto problemi di questo tipo. Cosa potrebbe essere? Vi ringrazio in anticipo per le risposte che vorrete darmi.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
gentile utente

seppure in linea telematica le ipotesi sono diverse: dalla pitiriasi rosea di Gibert, a talune forme eczematose tossiche od allergiche a foto-sensibilità, passando per altre dermatosi e dermatiti; cerchi di evitare il fai da te o i consigli del farmacista che non può proprio ipotizzare nulla in merito, e protegga la zona evitando le fotoesposizioni. Se perdura il problema sarà necessario contattare il dermatologo.

saluti a lei

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la celere risposta.
Se tra un paio di giorni la macchia non sparisce sentirò il mio dermatologo, sperando non sia in vacanza anche lui!
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
eh, speriamo!

saluti