Antibiotico per acne

Gentile Dottore,

Il mio dermatologo mi ha dato ai primi giugno Tetralysal 300mg. Io l'ho assunto per un mese e mezzo. E' stato sospeso a causa di un errore di comunicazione, avrei dovuto prenderlo solo per un mese (nonostante sul bugiardino si raccomandi una terapia di 12 settimane). Dato che ora, fine agosto, la mia acne è pesantemente tornata vorrei riassumere il farmaco. E' passato abbastanza tempo dall'ultima assunzione? Non è il caso di assumerlo per 12 settimane?
Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2,9k 84 1
Gentilissima Signorina,
la posologia corretta del farmaco che lei menziona per l'acne è di 12 settimane. Verosimilmente le è stato prescritto per un solo mese poiché si era avvicinata la stagione estiva e lo specialista temeva problemi di fotosensibilità.
Dovrebbe naturalmente ritornare dal professionista e concordare il prosieguo della terapia. Considerando, inoltre, che il trattamento con antibiotici potrebbe comunque determinare una recidiva anche dopo le 12 settimane.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Dirigente Medico Unità Operativa Dermatologia
Ospedale M.Bufalini - Cesena

[#2]
dopo
Utente
Utente
Grazie molte per la risposta tempestiva.
Il mio problema è che il mio dermatologo non è disponibile prima degli inizi di ottobre. Onestamente non posso aspettare tutto quel tempo prima di iniziare una cura visto che non sono molto presentabile. Secondo lei se iniziassi ora tetralysal dopo quel mese di pausa potrebbe farmi male?Nel senso, è forse troppo presto?
[#3]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2,9k 84 1
Non si può suggerire un trattamento a distanza senza aver fatto una visita, come puó ben comprendere. Tuttavia apprezzo il suo attaccamento verso lo specialista, che è cosa davvero preziosa. Le propongo, in attesa del ritorno del medico specialista di fiducia, di confrontarsi con il medico di famiglia che, con ogni probabilità, confermerà come cosa opportuna il completamento del ciclo antibiotico già intrapreso.
I miei più cordiali saluti

Quali argomenti vorresti approfondire su Medicitalia? Partecipa al sondaggio