Teleangectasie

Slave gentilissimi dottori,
vorrei richiedere un vostro consulto in merito ad un problema che mi affligge da 3-4 anni. A livello del mio addome e precisamente tra la zona addominale e quella toracica sono progressivamente comparse numerose teleangectasie che portandosi lateralmente scendono fino alla regione lombare e si continuano anche posteriormente come una cintura. Anteriormente invece scendono seguendo la linea alba fino all'ombelico. Negli ultimi tempi sono aumentate e diventano più visibili soprattutto con il caldo o dopo l'esecuzione di un sforzo fisico. Ho 25 anni e da almeno 7 anni ho iniziato ad avere dei problemi di fragilità capillare a livello delle caviglie dove si iniza a mettere in evidenza anche qualche varice. Inoltre da circa 4 anni ho degli arrossamenti a livello delle guance che non riesco ad associare ad alcuna causa precisa e che si esacerbano soprattutto dopo l'esposizione al sole diventando un rash molto visibile. Infine ho avuto degli episodi di orticaria colinergica. Per il resto non soffro di alcuna patologia specifica, a parte un asma lieve. Per le manifestazioni al viso mi è stata diagnosticata una lieve forma di rosacea, mentre per quelle addominali non ho mai rischiesto un consulto specialistico.
In preda ad un attacco di ipocondria pochi mesi fa ho eseguito degli esami autoanticorpali che sono risultati però tutti negativi, tranne una leggera positività del fattore reumatoide.
Sentiti ringraziamenti.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente

Probabilmente non si tratta di nulla di grave, ma direi che sia il caso di programmare una visita dermatologica per stare sereni.

Saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle