Onicomicosi ?

SALVE, HO UN PROBLEMA ALLE UNGHIE CHE VA AVANTI DA DUE MESI CIRCA, NON POTENDO ANDARE DA UN MEDICO PRIVATO DEVO ASPETTARE IL 20 DI QUESTO MESE CHE HO LA VISITA DAL DERMATOLOGO. TUTTO HA INIZIO UNA SERA COMPRO UN PAIO DI SCARPE CHE MI SERVONO APPUNTO SOLO PER UN GIORNO TUTTO IL GIORNO PER SERVIRE AI TAVOLI, 14 ORE CIRCA AVANTI INDIETRO, QUINDI COMPRO UN PAIO DI SCARPE CHE MI COSTANO POCO. LA SERA ARRIVO A CASA HO TUTTI I PIEDI COLORATI DI BLU, IL COLORE NON VUOLE ANDAR VIA NEANCHE COL SAPONE E LASCIANDOLI A MOLLO , VA VIA DEL TUTTO L'INDOMANI MATTINA , QUINDI I MIEI PIEDI AVRANNO ASSORBITO TUTTO QUEL VELENO, L UNGHIA DELL'ALLUCE ERA BLU, VADO AL MARE E L' ACQUA LA STACCA POI COL TEMPO ESCE DEL TUTTO, SONO ANDATA DAL MEDICO MI DICE DI METTERE IL MERCURIO CROMO, CHE POI VA VIA DA SOLA, QUINDICI GIORNI DOPO, MI ACCORGO UNA MATTINA DI AVER PERSO UN'ALTRA UNGHIA DELL'ALTRO PIEDE E USCITA COMPLETAMENTE, DA IERI MI SI STA STACCANDO L'ALTRA UNGHIA DELL' ALLUCE DELL'ALTRO PIEDE, NON VORREI CHE ENTRO LA DATA CHE VADO DAL DERMATOLOGO NON HO PIU' UNGHIE. MI AIUTI DOTTORE NEL FRATTEMPO COSA POSSO FARE? FACCIO I LAVAGGI CON UNA BUSTINA CHE SCIOLGO NELL'ACQUA CHE MI HA CONSIGLIATO LA FARMACISTA A BASE DI CLORURO. VOLEVO SAPERE SE PUO' ESSERE DANNOSO AL LIVELLO DEL CORPO, VISTO CHE PUO' ESSERE CHE LA TINTA MI ABBIA AVVELENATO I PIEDI E PORTATO I FUNGHI, NON VORREI PERDERE ALTRO A PARTE IL DANNO ALLE UNGHIE, ASPETTO UNA RISPOSTA GRAZIE MILLE
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Signore,
non penso davvero che il blu delle scarpe le possa aver danneggiato i piedi e favorito i "funghi" alle unghie.
Siccome le onicomicosi non sono fulminanti, in attesa della visita che sarà appena tra 8 giorni le consiglio di lavare bene i piedi con un detergente qualsiasi senza ulteriori applicazioni di prodotti.
Ci faccia poi sapere cosa le ha detto il dermatologo se lo riterrà opportuno.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#2]
dopo
Utente
GRAZIE PER LA RISPOSTA, MA ALLORA SECONDO LEI LE SCARPE NON POSSONO AVERMI CAUSATO TUTTO QUESTO? EPPURE IO SONO CONVINTA DI SI PERCHE' TUTTO E SUCCESSO DA QUANDO HO INDOSSATO QUELLE SCARPE
COMUNQUE LA RINGRAZIO SEGUO IL SUO CONSIGLIO, LE BUSTINE SONO DI EUCLORINA PER DISINFETTARE IL PIEDE , LO CONTINUO AD USARE OPPURE NO? GRAZIE ANCORA LE FARO' SAPERE QUANDO FARO' LA VISITA
[#3]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Sì le continui ad usare e non applichi altro. Magari il blu le può aver causato una dermatite da contatto ma non certo una onicomicosi.
Mi faccia sapere dopo che ha fatto la visita
[#4]
dopo
Utente
SALVE DOTTORE OGGI FINALMENTE HO FATTO LA VISITA, NON E' L'ONOMICOSI MA BENSI 'ONICODISTROFIA DEGLI ALLUCI CON ONICORESSI DA PROBABILE CAUSA TOSSICOALLERGICA, QUESTA E' LA DIAGNOSI, LA TERAPIA TRICONICON CPS PHARCOS 1 CP AL DI' PER TRE MESI. COMUNQUE SONO PIU' SERENA VISTO CHE NON C'E INFEZIONE O COMUNQUE I FUNGHI, CERTO UN BEL DANNO ME L'HANNO FATTO QUELLE SCARPE...... DEVO ASPETTARE CHE RICRESCANO LE MIE TRE UNGHIE GRAZIE DOTTORE PER LA SUA CORTESE ATTENZIONE
[#5]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Bene sono contento, l'onicomicosi sarebbe stata certamente più impegnativa.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
SALVE DOTTORE, SA OGGI HO PERSO UN ALTRA UNGHIA, LE PERDERO' TUTTE SECONDO LEI? SONO GIA' ALLA QUARTA ,NON'E CHE INVECE TUTTO QUESTO POTREBBE NASCONDERE QUALCHE ALTRA PATOLOGIA? SCUSI MA SONO UN PO' PREOCCUPATA LA RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE
[#7]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Le chiedo scusa ma non sono in grado di aiutarla "a distanza" più di quanto non abbia già fatto. Senza allarmismi le consiglio di programmare qualche visita di controllo con il suo dermatologo, che è poi prassi normale soprattutto in questi casi dove si prevede un decorso piuttosto lungo (le unghie dei piedi ricrescono in non meno di 6-8 mesi).
Cordialissimi saluti