Info su peli chiari viso

salve dottori,
Io vi chiedo un informazione per la mia ragazza che ha 27 anni .
Diciamo che lei soffre di ovaio micropolicistico..
E' forse da come mi dice, che sono circa 10 anni che non riesce a risolvere
la peluria portata da questo problema sul viso.
Allora ha fatto la luce pulsata 4 sedute ma niente risultati.
Pillola per 6 mesi niente risultati data dall'endocrinologo " belara "..
Ora ad un altro centro dermatologico gli hanno consigliato il q swtiched...
Non chiedetemi quale perchè non ne capiamo. se alessandrite o yag...
La sua peluria è chiara, ed è anche chiara di carnagione per cui i peli
con e senza trucco sono in risalto tantissimo. Cosa consigliate ? il q switched potrebbe risolvere questo problema ? oppure è da portarseli orami a vita ?

Grazie..
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Utente,
sui peli chiari i trattamenti con la luce non sono efficaci, tanto meno quelli con il q switched. Rimango basito che sia stato proposto il trattamento con laser q switched per peli chiari, spero non siano stati dei dermatologi.
Consiglio alla sua ragazza di proseguire trattamenti con estroprogestinici, magari potenziati dall'aggiunta di ciproterone acetato, e localmente l'utilizzo dell'eflornitina in crema. Vi dovete rivolgere ad un bravo dermatologo.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#2]
dopo
Utente
dottore grazie....
Guardi è stato non tanto un dermatologo a dire questo alla mia ragazza, ma un primario di un reparto estetico con tanto di lauree e con specializzazioni nel settore del laser.. Per cui a questo punto non consiglio alla mia ragazza di iniziare il trattamento q switched ? spreco solo di soldi e niente risultati..
oltre questi farmaci non esite nessun tipo di laser quindi che va ad agire sui peli chiari creati appunto dalla sindrome dell'ovaio micropolicistico ?
Insomma a vita si porterà questo problema...

Grazie della immediata e tempestiva risposta...

[#3]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Ripeto, se i peli sono chiari non riescono ad essere trattati con i laser o con le luci pulsate, tantomeno con i q switched.
Non esistono assolutamente lauree o specializzazioni nel settore laser e non esistono "primari" di settori estetici. Sono tutti titoli inventati che non hanno riscontro nell'ordinamento accademico italiano. Bisogna andare dagli specialisti in dermatologia che sono una garanzia minima di qualità.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
dottore il tutto è chiaro, si parla di peluria chiara sul viso su un colore di capelli rossi.. E' vero sicuramente non esistono titoli in merito, ma un chirurgo estetico io penso che dovrà anche capirne di dermatologia vero ? o solo a scopi economici senza risolvere il problema ? vediamo cosa succederà comunque, sperando sempre al meglio per tutto...

Grazie ancora della gentilezza a riguardo......
[#5]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Ragazzo,
Ripeto ancora una volta che i peli chiari, poi addirittura su capelli rossi, non possono essere trattati con laser e luce pulsata.
Per quanto riguarda i titoli accademici non esiste quello di "chirurgo estetico" che é per così dire autoreferenziale, ma la specializzazione deve avere questa dicitura ufficiale per essere realmente rilasciata dall'Università Italiana " Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica"
Cordiali saluti