Perdita capelli, ciclo mestr. irregolare, analisi ecc

buonasera gentili dottori, vi ho contattati già altre volte per i miei problemi con la bulimia. Mi sono recata all'asl ma è un pò difficile riuscire ad avere un primo colloquio con lo psichiatra...devo richiamare lunedi.
vi contatto perchè sono un pò confusa e non capisco cosa stia accadendo.
da fine ottobre ho notato una notevole mancanza di capelli, (da maggio fino a settembre li ho portati sempre legati, non troppo tirati) alchè mi sono recata dal dermatologo che mi ha dato delle fiale urto BIO THYMUS, degli integratori alimentari ANACAPS e uno shampoo per capelli il responso della visita è stato: "i capelli si sono assottigliati e non deve più portarli legati". la cura mi ha detto che funziona ma io vedo cadere anche i capelli più corti e i "peletti" intorno alla chioma. non so se sono io che mi sono fissata ad un tratto o sono sempre stata cosi.
l'altro problema è che si sta anche verificando un ritardo del ciclo, non ricordo con precisione la data in cui è arrivato ad ottobre ma sono sicura che sarebbe già dovuto arrivare e tra l'atro mi pare anche di non aver accusato alcun indolensimento del seno.
cosa mi sta succedendo? cosa devo fare? credete sia opportuno riferire al dermatologo che sono bulimica? i capelli cresceranno o diventerò calva?
ps. il dermatologo mi ha detto di ritornare dopo due mesi di cura ma mi pare che la situazione stia peggiorando.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
nel suo racconto vi sono parecchi spunti ed elementi che possono ricondurre a cause di caduta di capelli.
(problemi ormonali, disturbi della condotta alimentare,trazione, etc) e anche il possibile riscontro di capelli miniaturizzati.
Ma è ovvio che necessita di visita reale.
Ricontatti il suo dermatologo, anche telefonicamente.
cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
posso avere più indicazioni?
Non ho punti di riferimento, quindi non so che tipo di analisi e visite fare. quali figure professionali occorrono nel mio caso.
grazie
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Si deve partire da una buona anamnesi, non solo dermatologica, ovviamente.
Seguirà l'esame obiettivo, nel caso coadiuvato dalla videodermatoscopia.
Potranno poi essere eseguiti altri test clinici o laboratoristici (tra cui ev.il tricogramma).
contestualmente verrà rilasciata una richiesta di ev. esami ematochimici anche per una valutazione di situazione ormonale (ma non solo).
La figura professionale di cui ha bisogno è il medico chirurgo specialista in Dermatologia e Venereologia, che eventualmente potrà coordinare le eventuali consulenze di altra specialità di cui necessiterà.
cordialità
[#4]
dopo
Utente
Buonasera, sono tornata dal dermatologo (la prima visita l'ho fatta il 27 di ottobre) ed ho esposto il mio problema, mi ha detto di continuare con le compresse Anacaps ducray e lo shampoo per un altro mese, e protrarre la cura con le fiale Byo Thimus per due mesi.
gli ho esposto il mio dubbio riguardo ai capelli della zona frontale: <<non capisco se si stanno spezzando o se stanno cadendo e se sta retrocedendo la caduta ed è per questo che sono più corti>>
mentre parlo si è ricordato di darmi un'occhiata alla testa con quella specie di "lente" e ha detto che i capelli stanno crescendo, quindi i propositi sono buoni e che ovviamente quelli dietro non li posso vedere....
va bene ok ma lui li vede???

questa visita mi è apparsa più che superficiale, ripeto; a parte la cura che mi ha dato e il consiglio di non vomitare piu' (cosa che tra l'altro ho capito da sola e a mie spese) non ha fatto nient'altro nè mi ha chiesto nient'altro. che ne pensate??? ma ste fiale servono davvero??? vorrei saperlo perchè costano e ne sono solo 15 e io sono una studentesse che lavora solo il fine settimana e cerca di risolversi il problema da sola...

poi data la mia emotività ho dimenticato di fargli altre domande quindi vorrei rivolgerle a voi.
1. per 3 giorni consecutivi mi sono svegliata di notte avvertendo un forte prurito ai piedi e caviglie, tale che a furia di sfregare la pelle mi sono fatta male. si e' manifestato anche il mese precedente. qual'è il motivo?
2. la mia pelle chiara non ha un colorito compatto, un piccolo brufoletto mi lascia una macchiolina marrone per mesi e quindi ho diverse macchioline.... ci sono creme per il viso specifiche?

vorrei aggiungere che comunque sono finalmente riuscita, dopo tanti rinvii, a fissare la prima visita psichiatrica per il 24 di questo.