Perdita di capelli

gent.li dottori,
sono una ragazza di 30 anni e sin da quando avevo 16 anni soffro di ovaio micropolicistico che mi causa una perdita eccessiva di capelli. ho cercato di "tenere sotto controllo" la caduta, assumendo la pillola diane.
da un anno l ho interrotta, il ciclo è molto irregolare ma è migliorato dopo aver scoperto di soffrire di insulina resitenza, che curo assumendo 3 volte al giorno una pastiglia di metformina. il peso per fortuna è sempre stato nella norma, 49 kg per 160, e di acne non ho mai sofferto ma la perdita di capelli, l assottigliamento è sempre peggio.
anni fa il mio dermatologo mi prescrisse la schiuma rogaine 5% minoxidil. ma questo prodotto non è specifico per gli uomini? possono utilizzarlo anche le donne o ci sono controindicazioni? all'epoca non ci feci caso, ma navigando su internet l altra sera ho trovato sponsorizzato lo stesso prodotto che mi fu prescritto e mi sono allarmata leggendo che era solo per uomini. vorrei chiedervi se lo possono utilizzare indistintamente entrmbi i sessi e se anche i preparati in farmacia sempre a base di minoxidil sono efficaci nella stessa misura del prodotto che ho citato sopra. ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Il minoxidil e' un farmaco utilizzabile per l'uomo e per la donna: stia tranquilla.

Saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
ringrazio per la risposta. Le chiedo anche se mi consiglia un prodotto gia in commercio come il rogaine oppure un preparato in farmacia? sono efficaci in egual misura?
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Veda anche
https://www.medicitalia.it/consulti/dermatologia-e-venereologia/245224-minoxidil-dalla-casa-farmaceutica-o-preparato-dalla-farmacia.html
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Gent.le dott.re, da 3 mesi circa sto prendendo minoxidil 5% regaine 2 volte al giorno, la mia perdita si è quasi arrestata, pero sto avendo spesso prurito al cuoio capelluto.
al di la di questo, anche il mio ciclo si è regolarizzato con l assunzione di metformina e sto avendo rapporti "non protetti", nell eventualità di una gravidanza posso utilizzare regaine per i primi 2 mesi se inconsapevolmente fossi incinta causerei danni seri al bambino? attendo risposta e ringrazio cordialmente