Alopecia areata

Salve dottore, 8 anni fa mi fu diagnosticata policistosi ovarica e mi fu somministrato Diane per 2-3 anni, che poi smisi quando inizio' a darmi problemi. Ai tempi avevo ciclo irregolare un lieve irsutismo. Diventai anoressica per anni, guarii, poi iniziai un ciclo di abusi di medicinali, alcool, errata alimentazione, depressione, esaurimenti nervosi e chi piu' ne ha piu' ne metta. Per un breve periodo tornai in forma, e poi di nuovo ricominciai a mangiare male (o non mangiare), bere troppo, dormire poco, ecc. 7-8 mesi fa notai nuovamente l'irsutismo fare capolino, non ci badai anche se andava via via peggiorando. Il mese scorso notai una piccola macchia senza capelli, andai dal dottore. In realta' ne avevo 3.. due piuttosto grandi dietro la testa e una piu' piccola sopra di fianco alla riga dei capelli. Il dottore mi diede le analisi del sangue: TIBC, ferro, T4 libero, TSH, LH, FS, prolattina, bilirubina, ALT, potassio, sodio, creatinina, albumina, testosterone. Tutti normali, tranne il testosterone che risulta 2.9 nmol/L. Altri valori un po' sballati sono ematocrito 0.471 L/L, media corpusc. emoglobina conc 31.8 g/dL, ma la media corspusc. emoblogbina e' 30.4 pg (pare sia normale).
La conta totale dei globuli bianchi e' alta (14.82 miliardi), neutrofili 9.6, eosinofili 0.96.. tutto il resto normale (ho questi valori dal 2007, non s'e' mai capito il perche'), le percentuali di distrbuzione dei globuli bianchi sono nella norma.
Il dottore sospetta ovaio policistico, ho un'ecografia pelvica il 15, nel mentre ho ripreso il Diane.
Nel mentre.. la piccola macchia sulla testa e' diventata una grande macchia (penso sia aumentata di 2-3 cm in un mese), quelle dietro non riesco a vederle bene ma credo siano peggiorate.
Oggi ho notato su una gamba una macchia tondeggiante senza peli (non che mi lamenti! forse l'ho sempre avuta ma non ci ho mai fatto caso..).
Ieri lavando i capelli dopo un paio di giorni.. ho contato circa 200 capelli persi solo sulle mani o nella vasca/lavandino/asciugamano.. non ho intenzione di contarli meticolosamente ogni volta.. ma l'ho fatto ieri a titolo di curiosita'.
Ho come l'idea che seppure non lo stia notando (ho sempre avuto molti capelli), mi si stiano diradando anche gli altri.. solo supposizioni, non so.
Ho una visita con un dermatologo il 19.. vedremo cosa dice.
Una domanda: secondo la vostra esperienza, e' possibile un'alopecia areata causata da sbilanci ormonali (e dieta povera di vitamine - ho mangiato fast food per un anno o piu.. senza frutta o verdura, e assunzione esagerata di alcool)? O funziona cosi' solo l'androgenetica? Secondo lei.. e' possibile anche un telogen effluvium nello stesso momento? La cosa mi sta facendo diventare matta..
Oltretutto, sono stressata, da anni.. non riesco a gestire lo stress, sto cercando di rivolgermi a uno psicologo.. devo assolutamente farci qualcosa :)
Qual'e' la sua opinione? Sto sentendo tante campane.. quindi provo anche questa..

Grazie mille!

PS. Non ho precedenti di alopecia in famiglia. Non ho mai avuto problemi di AA fino ad ora.. persi qualche capello verso i 18 anni, li avevo molto lunghi ai tempi, quando li tagliai si sitemarono di nuovo.. e anche durante l'anoressia avevo capelli sfibrati e deboli, ma per ovvie ragioni.. ne caddero un po' (mai a chiazze e mai TANTI capelli comunque.. solo un po' piu' del normale) e poi tornarono normali quando ricominciai a mangiare..
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Gent.le pz
le cause della alopecia areata naturalmente sono diverse dalla androgenetica , ed anche il tipo di caduta è diverso, come si può riscontare dal tricogramma.
Ma dal racconto si possono inserire fatti carenziali , stress ripetuti e tanti altri fattori che autonomamente potrebbero causare di per se stessi una ulteriore caduta.
Certamente lei ha bisogno di una attentissima valutazione dermtricoologica , che tenga conto di tutti questi aspetti eche li corregga.
E naturalmente deve essere impostata una diagnostica, anche sierologica, alla ricerca di comorbilità, cioè di altre patologie coesistenti.
Ci faccia sapere.
cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore :)
Purtroppo dove vivo la sanita' e' piuttosto precaria (durante la registrazione ho dovuto mettere una citta' italiana, ma in realta' vivo all'estero.. ).
Purtroppo qui non c'e' modo di ottenere molto tramite il sistema sanitario pubblico.. ho parlato con un paio di endocrinologi italiani, i quali suggerivano i fare i dosaggi ormonali (ma a questo punto, essendo che e' areata.. ha senso? potrebbe essere data comunque da scompensi ormonali?), ma siccome ora sto prendendo Diane.. dicevano che non avrebbe senso farli ora perche' non sarebbero attendibili.. lei e' d'accordo?
C'e' qualcosa che secondo lei dovrei fare ora e che non sto facendo?
A parte l'ecografia pelvica ed un dermatologo.. consiglierebbe altro, giusto per accelerare i tempi?
E.. domanda che le faranno tutti, in un quadro del genere, so che l'AA ha un andamento bizzarro.. ma secondo la sua esperienza, vede piu' probabile uno stop ed una ricrescita, o vede piu' probabile che vada via via peggiorando?

Grazie tante dottore..