Continui problemi ai diti della mano tipo patereccio.

salve. da molti anni e adesso in modo più grave, sono sempre stato affetto da patereccio. o meglio questo negli ultimi due anni.

prima i diti si screpolavano di psoriasi o dermatite, solo successivamente e appunti negli ultimi due anni i pollice indice e anulare della mano destra e pollice della mano sinistra , a fasi alterne ed irregolari sono affette da questa sorta di patereccio.

dico in questo modo perche ho consultato svariati dermatologi il mio dottore ,e manco loro sanno cosa sia, ho fatto analisi micotiche , funghi ecc risultate negative, fatto per via orale ogni tipo di cura antibiotica e antifungina con un risultato di guarigione momentaneo per poi una volta smesso il trattamento nn ce stato nessun miglioramento , anzi và via via peggiorando.
ce anche una visibile malformazione dell'unghia dei suddetti diti , cosa che prima era circoscritta solo all'indice della mano destra , e adesso si sè spostato anche a i diti sopra citati.
sono disperato perche il processo di guarigione è molto lungo alle volte e il dolore è fastidiosissimo , senza contare il fatto che è orrendo da vedere e alle volte causa un discreto imbarazzo.
cosa può essere ? un infezione interna , un qualcosa legato anche allo stres?
voglio eliminare questo oramai "andicap"
grazie anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr. Carlo Mattozzi Dermatologo, Medico estetico 582 10
Gentile utente, purtroppo senza valutare il suo quadro clinico non è possibile fare una diagnosi. Comprendo perfettamente il suo disagio; quello che posso consigliarle è di considerare il fatto che talvolta le manifestazioni che lei ha descritto possono coincidere con condizioni cronico recidivanti, per le quali sono necessarie terapie d'attacco ed altre di mantenimento. Senza una diagnosi corretta non è possibile effettuare una terapia adeguata.
Saluti

Dr. Carlo Mattozzi