Ansia e possibili sintomi hiv

salve e innanzi tutto grazie per l'attenzione.
Oggi 20-1-08 ho ancora qualche linea di febbre (36.8-37.2). La pensabile influenza è iniziata il 6-1-08 e lì era sicuramente influenza: raffreddore-febbre alticcia-ecc. Avevo anche passato le vacanze con gente ammalata per cui era ovvio che mi ero beccata la loro stessa forma influenzale. Da allora però la febbre non è mai scesa del tutto ed è sempre stata stazionaria sui 36.8 - 37.2. Ho fatto sei giorni di antibiotico (sotto consiglio del mio medico) finiti questa mattina e ancora oggi verso le 5 avevo 37.2 mentre al mattino 36.9.
Ho letto che uno dei sintomi dell'hiv era la febbriciattola agli stessi gradi che ho io e mi sono preoccupata.
Ho avuto quest'estate un rapporto a rischio (e sbatterei la testa contro un muro per questo!!!) e devo dire che l'ansia c'è e parecchia.

Spero possiate aiutarmi, grazie in anticipo
[#1]
Attivo dal 2007 al 2009
Infettivologo, Anestesista
Gentile paziente la febbre è sintomo di ogni tipo di malattia infettiva sia essa virale , batterica, protozoaria o altro. Parlare di HIV per la febbricola mi sembra pochino. Esegua comunque il test se ha avuto un contatto a rischio. Si faccia rivalutare dal medico di base se la febbre persiste.
Marcello Masala MD
[#2]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

SE questi sintomi dovessero essere la unica spia di una possibile infezione da HIV in questo momento metà della popolazione italiana dovrebbe sospettarla.

le consiglio la visita con il venereologo (l'esperto di malattie sessualmente trasmissibili) per chiarire questi e probabilmente altri dubbi (relativi a contagi di altre patologie sessualmente trasmissibili) ingenerati da suo stato ansioso.

carissimi saluti
Dott.Luigi Laino
Ricercatore dermatologo e venereologo
malattie sessualmente trasmissibili, ROMA

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#3]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Non posso che rafforzare il consulto fornito dal collega Masala sul sintomo febbre che accompagna molteplici patologie e che quindi una rivalutazione del suo curante sia d'obbligo.Vista anche l'ansia,presente in lei dalla scorsa estate e che potrebbe ripresentarsi anche in futuro ogni qualvolta compaia il medesimo sintomo, le consiglio comunque di fare anche il test HIV.
Saluti
Alessandro Benini

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#4]
dopo
Utente
ringrazio tutti...

ogggi sono andata dal medico e mi ha prescritto i seguenti test:

citomegalovirus: anticorpi IGM e IGG
toxoplasma: anticorpi IGM IGG
proteina C reattiva
velocità di sedimentazione delle emazie
emocromo

volevo sapere se da questi esami si può capire se il virus dell'hiv è presente oppure se per attestarlo occorre il test specifico
[#5]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente la risposta è breve, occorre il test specifico
Saluti
Alessandro Benini
[#6]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
solo quello!

Cari saluti
Dott. LAINO, Roma