La mattina, una pillola anteallergica al gg

da circa 1 mese mi sono venute delle "chiazze" sul cuoio capelluto, sono andato dal dermatologo che ha diagnosticato " dermatite seborroica , finta psoriasi " e mi ha prescritto Diprosalic soluzione la mattina, una pillola anteallergica al gg e 10 gocce la sera per dormire chiarendo che pensa sia di origine nervosa.
Sono una persona tranquilla e qnd la cosa mi ha meravigliato.
Facendo questa cura sto meglio alla testa ma ora delle "pustole" mi sono venute sul dorso.....comincio a preoccuparmi veramente !
Cosa ne pensa ?
Grazie per una risposta
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Penso, gentile utente, che la "finta psoriasi" esista solo nel caso della "pseudotinea amiantacea" una condizione peculiare che però non mi sembra associata al suo caso, forse il Collega, ha postulato (cerco di interpretare ciò che leggo) una sebo-psoriasi: ovvero una patologia di confine fra dermatite seborroica e psoriasi: ovvio che l'insorgenza di altre lesioni in zone diverse e che non sono state viste rende necessario il nuovo controllo dermatologico, ben sapendo che anche la dermatite seborroica può localizzarsi in quelle zone.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Utile una nuova visita dermatologica per vedere se vi è connessione tra le nuove manifestazioni cutaneee e la dermatite seborroica diagnosticata.Tenga presente che come giustamente detto dal collega Laino al dorso schiena la dermatite seborroica può presentarsi come follicolite pitirosporica.
Saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#3]
dopo
Utente

ho fatto la visita dermatologica richiesta ed il medico mi ha prescritto delle analisi particolari. Oggi ho avuto i risultati che vi scrivo di seguito :
immunocomplessi 8,5
complemento (frazione C3 ) 143
" ( " C4 ) 20,3
fattore reumatoide 10
titolo antistreptolisinico 12
PSA totale 3,14
inoltre :
AST 59
ALT 64
Proteine totali 8,0
il potassio ed il sodio nella norma
glucosio 123
acido urico 8,0
colesterolo hdl 49 totale 262 ldl 179
trigliceridi 171

A parte il fatto che da una settimana seguo una dieta rigorosa anche per la perdita di peso ( gli esami sono stati fatti il 20.02 u.s. ) sono molto preoccupato per le manifestazioni cutanee che aumentano.
Grazie per un consiglio urgente
[#4]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente se completasse la sua richiesta con l'esito della visita dermatologica ed i range di riferimento di delle analisi,riusciremmo a capirci qualcosina di più!
Saluti
[#5]
dopo
Utente

il medico, viste le manifestazioni cutanee, mi ha prescritto le analisi i cui risultati vi ho riferito qui sopra......
Mi chiedono i range di riferimento ecco :

immunocomplessi 0.0 - 5.0
frazione C3 90 -180
frazione C4 10,0 - 40,0
fattore reumatoide 0 -15
titolo antistreptolisinico 0 -200
PSA totale 0,0 - 4
AST 0 -40
ALT 0 -40
Glucosio 60 - 110
acido urico 2 -7
colesterolo HDL 35 -100 totale 100-200 LDL 0-150
trigliceridi 50 -170

Grazie
[#6]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Volevamo sapere anche l'esito della nuova visita dermatologica(ciò che ha detto il dermatologo) che le avevamo consigliato in precedenza.
Mentre per quanto riguarda le analisi non vi è nulla di particolare da segnalare.
Saluti
[#7]
dopo
Utente
La visita è stata effettuata e la diagnosi è stata : psoriasi guttata..... mi ha prescritto antibiotico + antistaminico + unguento. Mi passerà ????? Sono molto preoccupato !!!!
Vedendo le analisi mi ha anche preoccupato il fatto che mi abbia invitato ad andare ad un Centro Diabetico dicendomi che ho il diabete.
Potrebbe essere derivato da alimentazione ???
Grazie per un Vs. consiglio
[#8]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
La psoriasi è una malattia cronico recidivante che va seguita attentamente dal dermatologo il quale è tenuto anche ad intervenire su cause di ordine generale che possono slatentizzarla come un diabete anche se nel suo caso i valori glicemici sono borderline.
Pertanto giusto l'orientamento del suo curante ad inviarla presso un CAD (centro anti diabete).
Saluti
[#9]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
La PSORIASI è una condizione sposabilissima con patologie internistiche (come anche il diabete) : la PSORIASI Guttata, è sovente associata - specie nella fascia pediatrica e giovanile, con infezioni batteriche.

si concerti pedissequamente con il suo dermatologo.

cari saluti
[#10]
dopo
Utente

Scusate se disturbo ancora ma sono molto preoccupato e ciò certo non mi aiuta ........
Seguo regolarmente le indicazioni datemi dal dermatologo e, sinceramente, sto un pò ,solo un pò..... meglio..........
Ho scoperto per caso , parlando con un Medico dermatologo che ho conosciuto ad una cena presso un comune amico, che , ultimamente viene usato l'unguento TOKEN che, messo sulle "pustuline" in pochissima quantità per una ventina di gg, fa sparire tutto, anche se solamente per un pò......cosiderata la recidività della malattia.
Cosa ne pensate ???? Come potete immaginare l'idea mi ha subito conquistato !
Ho acquistato subito l'unguento ma, leggendo sul foglietto delle istruzioni, c'è scritto in modo categorico NON USARE NELLA PSORIASI GUTTATA.
Allora......come mi devo comportare?????
Grazie
[#11]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente, tutte le prescrizioni devono avvenire dopo visita ed anamnesi accurata per tutte le patologie ed in particolar modo per la psoriasi, pertanto se il collega le ha prescritto tale farmaco lo ha fatto dopo attenta visita ed anamnesi accurata va bene, in caso contrario lo esorti a farlo.
Di nuovo cari saluti