Mani spellate

Salve, in questi giorni sto avendo un problema che non riesco a definire. Per una tracheite ho assunto su prescrizione del medico l'amoxicillina e uno sciroppo per la tosse. Quasi al termine del trattamento( mancava una pillola) mi sono comparse delle macchie rosse più o meno larghe sui palmi delle mani. Qualche lieve prurito, ma soprattutto su quella di un pollice e su una, più ampia, sul palmo, manvanza di sensibilità. Avendo terminato la cura le macchie si sono via via attenuate sin quasi a sparire. Dopo qualche giorno, però, dove erano state presenti la pelle ha cominciato a sbiancarsi, a sollevarsi e a staccarsi. Mi sono recato dal medico che mi ha prescritto una visita allergologica supponendo, come causa, il medicinale (per altro assunto in precedenza senza problemi). Ho prenotato, ma occorre oltre un mese per averla. Non ho prurito, non c'è siero sotto questa sorta di bolle, non ho nessun altro sintomo. Dopo la spellatura della zona con le macchie, che ho fotografato per mostrarle al medico, sembrava si fosse fermato il fenomeno. A due settimane, invece, m'è comparsa un'altra bolla in un altro punto del palmo. Stessa procedura, simile a callosità, iniziata con una bollicina di 1/2 cm, s'è ampliata fino a 3 cm, biancastra, s'è sollevata e s'avvia a divenire come le altre. Fra un po' si alza, s'ispessisce e poi la stacco ritagliandola con le forbicine. Sotto la pelle e rosea, non prude, non ci sono screpolature. Questa patologia è di competenza del dermatologo o dell'allergologo? Non vorrei perder tempo in visite che non risolvono, potreste aiutarmi nella scelta? Grazie e cordiali saluti.
P.s. Aggiungo che sul posto di lavoro uso, per necessità, un guanto su una mano e niente sull'altra, ma il problema ce l'ho su tutte e due le mani.
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Salve,
non capisco la competenza in problemi cutanei dell'allergologo. Prima di fare i test bisogna fare una diagnosi. L'unico in grado è un dermatologo , per cui, con buona pace del suo medico, immediata visita dermatologica

saluti

Luigi Mocci MD

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, la ringrazio per il consiglio, dottore, lei è stato molto gentile, seguirò immediatamente quanto suggeritomi.