Il trattamento chirurgico oppure si può ricorrere

Gentili Sig.ri,
ho subito un intervento chirurgico a mezzo laser di emorroidectomia, sfinterotomia laterale e polipectomia; in seguito all'esame istologico, è emerso che il suddetto "polipetto" era invece un Condiloma Acuminato. Il chirurgo che mi ha operato ha affermato che quest'ultimo fa parte delle malattie sessualmente trasmissibili.
Ovviamente,sono certo di non aver avuto rapporti anali (sono etero); quali altre cause possono aver determinato l'insorgere di questo tipo di condiloma? Trovandosi all'interno del cavo anale, l'unica cura possibile è il trattamento chirurgico oppure si può ricorrere a cure meno "invasive"? Cordiali Saluti e grazie anticipatamente per qualsiasi vostra risposta.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Genitle utente,

fatto salvo che anche gli eterosessuali possono avere condilomi perianali ed anali (in virtù della facilità di trasmissione e dell'ambiens caldo umido continuativo della zona interessata) sappia due cose:

1) la condilomatosi anale è data dalla replicazione del Virus HPV (huma papiloma virus) : esso può vivere allo stato latente (esistono circa 130 ceppi già differenziati) nel nostro organismo all'interno del metamero corporeo (solitamente la zona in cui sono entrati - non sempre per contagio sessuale, ma soprattuttoo quello, negli adulti) e solo per talune condizioni legati alla depressione del sistema di difesa cutaneo (denominato SALT: Skin Associated Lymphoid Tissue) causata da svariati motivi non per forza gravi o definitivi, possono attivare la loro replicazione cellulare (che avviene all'interno della cute) e creare la "lesione cutanea" molto infettiva ed autoinoculante

2) l'exeresi chirurgica è L'ULTIMO degli approcci per l'asportazione dei condilomi: la preferenza che personalmente reco alla terapia per tale patologia è la LASERTERAPIA CO2, seguita da immunomodulanti topici.

Le consiglio quindi la sede specialistica VENEREOLOGICA, per risolvere i suoi problemi.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Gentile Dottore,
grazie mille per la sua risposta celere e del tutto esauriente.
Vorrei abusare della sua gentilezza un'altra volta chiedendole se, visto che ho subito l'intervento chirurgico con conseguente asportazione del condiloma non più di 4 mesi fa, qualora la neoformazione del condiloma fosse di dimensioni parecchio ridotte, potrei evitare la terapia laser usando soltanto appositi farmaci per risolvere il problema?
Grazie!
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Questo deve stabilirlo il Venereologo che la sta curando, Gentile utente, non io..da questa sede !

cari saluti e si affidi alle cure del suo Medico.