Visita nei

buonasera dottore l'altro giorno sono andata a fare una visita dei nei avendo moltissimi nei non avevo mai fatto una visita, il risiultato è stato ho 2 nei da tenere sotto controllo una dietro la gamba e uno dietro la schiena:quello dietro la gamba : nevo melanocitico giunzionale di 8 mm per 6 mm con irregolarità della rete pigmentaria. secondo neo dietro la schiena: nevo melanocitico giunzionale intensamente pigmentato senza alterazioni della rete pigmentaria. cosa significa? grazie comunque il 31 agosto ho preso l'appuntamento all'ambulatorio oncologico
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Utente,
si tratta di nevi melanocitici accompagnati da una descrizione dermatoscopica. Non penso nulla di importante, ma soprattutto non penso che l'oncologo sia una figura che la possa aiutare ma, al contrario, solo aumentare la sua confusione. I nevi sono sempre benigni, quindi non c'è bisogno di seguirli. Si segue tutta la superficie cutanea alla ricerca del melanoma cutaneo che con i nevi non c'entra. Se vi è difficoltà a riconoscere il melanoma è un altro paio di maniche: magari potrà chiedere un secondo parere ad altro dermatologo, non certo come le dicevo all'oncologo, oppure richiedere delucidazioni in sede di visita. Talora il melanoma casualmente può crescere all'interno del nevo e quindi generare difficoltà ad una diagnosi precoce: in questo caso solitamente il dermatologo richiede l'exeresi del nevo, a scopo diagnostico non preventivo, oppure decide un controllo a breve per verificare l'evoluzione della lesione.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia