Anni sto trattando una onicomicosi

Ho 50 anni.Da circa 5 anni sto trattando una onicomicosi.Ho fatto diversi trattamenti.l'ultima cura molto intensiva,che ho fatto con trosyd 28%,daktarin 2%e olio essenziale diTea Tree oil per circa 5 mesi,e alla fine il 04/02/2008 ho ritirato le analisi microbiologico del esame >>colturale>> è >>ricerca dermatofiti<<.Se come gli esami sono >>negativi>>,ho interrotto la cura.Al momento attuale dopo circa 2 mesi,le unghie(diti 3 e 4 del piede destro) cominciano a prendere il colore apparentemente normale,ma sono macchiate di un >>bianco>>. Dove origina l’unghia essa ha un aspetto normale ma nel punto in cui la devo tagliare c’è una linea biancastra.Cosa dovrei fare?Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Questa domanda, genitle utente, probabilmente ed in via non vincolante relativa ad una onicodistrofia che poco o nulla c'entra con il fungo (che puntualmente approfitta di queste finestre aperte) dovrà essere posta al suo dermatologo di fiducia, poichè curare per 5 anni una onicomicosi mi sembra quantomai eccessivo: con tutta probabilità come le ho anticipato il problema dovrebbe essere un altro e relazivo proprio alla composizione strutturale dell'unghia.

lieti di aggiornarci dopo la visita.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
Dr.ssa Floria Bertolini Dermatologo 218 5
EGREGIO SIGNORE,

DALLA SUA DESCRIZIONE, NON SAPPIAMO SE HA EFFETTUATO ANCHE TRATTAMENTI ANTIMICOTICI SISTEMICI NEI 5 ANNI DI CURE DI CUI RIFERISCE. USUALMENTE LE ONICOMICOSI VENGONO CURATE CON TERAPIA ORALE + LOCALE.
CORRETTAMENTE HA ESEGUITO UN ESAME COLTURALE DOPO UN PERIODO ABBASTANZA LUNGO DI INTERRUZIONE DELLA TERAPIA ANTIMICOTICA, MA I FALSI NEGATIVI SONO POSSIBILI POICHè LA ZONA IN CUI PROBABILMENTE SI HA UNA CONCENTRAZIONE MAGGIORE DI SPORE, SPESSO è IN SEDE IN CUI IL PRELIEVO DAREBBE DOLORE: SI RIVOLGA AL DERMATOLOGO CHE VALUTERà IL RISULTATO CONFRONTANDOLO CON L'OBIETTIVITà PER ORIENTARSI VERSO UNA ONICODISTROFIA OPPURE NO E SE SI ORIENTA PER UNA ONICODISTROFIA VALUTERA' SU QUALE BASE EZIOPATOGENETICA.
CORDIALI SALUTI.

Dr.ssa Floria BERTOLINI

PADOVA - Via Diaz, 9
oliambulatorio Diaz
Tel.: 040.8810711

VICENZA - Via Lussemburgo, 57
Centro Medico Palladio
Tel.:0444-322210

dr.ssa F. Bertolini
www.bertolinifloria.it

[#3]
dopo
Utente
Ringrazio molto il dr.Luigi Laino e la dr.ssa Floria Bertolini per le risposte. Voglio dire che all’inizio del trattamento medicinale, circa 5 anni fa, tutte le unghie del piede destro e del sinistro erano malate. Ho chiesto un consiglio a un dermatologo( fuori Italia).Senza fare analisi lui mi ha diagnosticato una onicomicosi.Il primo trattamento l’ho fatto con LAMISIL (terbinafina 250mg ,uso orale) + una miscela di medicine per uso esterno(non mi ricordo come si chiamano).Dopo circa 4 mesi di trattamento tutte le unghie erano diventate” normali” e “pulite” All’improvviso dopo che ho interrotto la cura(circa un mese) le unghie dei diti 3 e 4 del piede destro hanno cominciato a prendere un altro colore ( lo stesso di prima).Sono andato dal un dermatologo( in Italia)3 volte e lui mi a detto di prendere solo trosyd 28 % per uso esterno. Vedendo che questa cura non da nessun risultato ho consultato piu dermatologi,ma nonostante ciò io non ho trovato la cura adatta, fino a quando ho trovato su internet una cura che potevo provare con trosyd 28%,daktarin 2% e olio essenziale di tea tree oil. Attualmente, dopo circa 3 mesi che non faccio nessuna cura le unghie dei diti 3 e 4 del piede destro appaiono biancastre, e solo al origine hanno un aspetto quasi normale.
Cordiali saluti
[#4]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

ribadendole che di patologie unguali ce ne sono decine (le quali solo secondariamente possono essere interessate da micosi), la invito a rideterminarsi con il dermatologo per avere maggiore chiarezza sulla sua condizione.

cari saluti