Sospetta alopecia

Questa mattina ho notato di avere a livello dell'attacco dei capelli sulla fronte una piccola irregolarità sulla metà destra, dove prima penso e sono convinto c'erano capelli, allora ho controllato a livello dell'apice della testa (dove di solito si inizia a perdere i capelli) e mi è sembrato di notare una leggera diradazione, non palese e comunque relativa alla piega presa dai capelli. Però circa 3 o 4 mesi fa mi ero recato dal dermatologo perchè pensavo di essere affetto da seborrea, ma egli mi controllo sia la pelle del viso che i capelli e mi disse che non c'era alcun problema, tuttavia mi diede uno shampoo al catrame e da allora l'ho utilizzato una volta a settimana. Leggendo un pò su internet riguardo all'alopecia ho visto che comporta perdite di capelli a ciocche, cosa che mi è assolutamente estranea, certo perdo un pò di capelli, com'è normale che sia e comunque stabilmente, non ho notato alcun aumento di tale fenomeno nell'ultimo periodo. Non so se possa centrare ma soffro di tiroidite che comunque curo da 5 anni prendendo ogni giorno dell'eutirox e i valori degli esami sanguigni a riguardo sono nei valori ottimali ormai da anni. Quindi nulla, mi piacerebbe capire se mi stò preoccupando inutilmente oppure no, ringrazio in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente

direi che più che le terapie fai-da-te sia necessario comporre una buona visita dermatologica che con selettività (e magari una demoscopia digitale) potrà evidenziare od escludere la presenza di una alopecia aerata

carissimi saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it