Crosta e "cicatrice"

Salve,
circa un mese fa sullo stinco mi era apparsa una crosta rossa, abbastanza rialzata e squamosa, di forma circolare e con diametro circa 1 cm. Non ricordo di aver avuto traumi o quant'altro in quel punto prima che venisse fuori. Nel giro di una/due settimane si è staccata da sola, ma da allora è rimasta la cicatrice, una macchietta rosa che mi sembra poco a poco stia diminuendo, anche se non ne sono sicura. Potrebbe essere qualcosa di serio?
Grazie in anticipo per le risposte.
[#1]
Dr. Carlo Mattozzi Dermatologo, Medico estetico 582 10
Gentile utente,
purtroppo senza valutare direttamente il suo quadro clinico non è possibile dirle con certezza il tipo di lesione che aveva. Potrebbe essere stato un trauma che non ha percepito? Puntura di un insetto? Un evento di natura allergica? Quello che posso consigliarle è di rivolgersi ad uno specialista dermatologo per inquadrare correttamente la sua condizione.
Saluti

Dr. Carlo Mattozzi

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Gentile dr. Mattozzi,
chiedo scusa per il ritardo nel rispondere. Circa due settimane fa sono stata dal medico per mostrargli la lesione. Mi è stato detto che probabilmente si trattava solo di un foruncolo, che non c'era bisogno di preoccuparsi e mi è stata prescritta una pomata (che io però, forse stupidamente, non ho ancora messo). Nonostante questo, dopo circa 2 mesi ancora questa macchia rosa è presente ed è sempre dello stesso diametro. Sinceramente non riesco a tranquillizzarmi, nonostante la rassicurazione del medico che non fosse niente di grave. E' opportuno secondo lei che mi faccia vedere da un dermatologo il prima possibile?
[#3]
Dr. Carlo Mattozzi Dermatologo, Medico estetico 582 10
Gentile utente,
se la lesione è presente da tutto questo tempo le consiglio di rivolgersi ad uno specialista in dermatologia. Almeno in questo caso riuscirà ad inquadrare in manira corretta la sua condizione.
Saluti