Angioma rubino bimbo

Salve,
nell'arco di poco più di due mesi sotto il mento del mio bimbo di quasi 3 anni è venuta fuori una papula sul rosso/ rosè vivo a forma di piccola mora che piano piano è cominciata a diventare evidente (circa 2-3 mm). Avendo io escisso tempo fà un melanoma superficiale (0,4 breslow , II Clarck, <1 mitosi) pur rimanendo tranquillo che sui bimbi per fortuna questa patologia è rarissima, ho portato lo stesso mio figlio a consulto dalla dermatologa la quale con il dermatoscopio a lente ha potuto diagnoscticare un angioma rubino. Ci ha detto di portare il bimbo a controllo tra un po di tempo per vedere cosa fare di questo peduncolo ed eventualmente ci diceva interventino di rimozione e esame istologico (!? forse per altre diagnosi differenziali come il granuloma piogenico penso io dato che da quanto ho capito queste cose si possono fare anche con laser...oppure per la storia familiare ) sempre con assoluta tranquillità. Ora la situazione è andata lievemente peggiorando nel senso che anche come ci aveva preannunciato la specialista la papula allo sfregamento poteva dare dei sanguinamenti e cosi , dato ll'irrequietezza dei bimbi a questa età, puntualmente è stato per ben 4 volte di cui 2 nel letto mentre dormiva e magari si rigirava con. Ormai da circa quasi un mese il bimbo va in giro con un cerottino sotto il mento per paura di altri sanguinamenti da sfregamento. il Quesito è questo : cosa fare di questo noioso e antipatico angioma? aspettare regressione e necrotizzazione della parte peduncolante sempre se questa si verificherà nel tempo, andare in giro sempre con questo certotto e il peduncolo fino a tempi di maggiore età o sottoporre il bimbo ad escissione con anestesia locale e ,aggiungo io dato che è terrorizzato alla vista dei dottori e medicine, anche ad assopimento generale? Avete dei suggerimenti o delle situazioni analoghe che sono capitate? come mai questi angiomi crescono in così poco tempo? possono essere scambiati per qualcosa di altro? (purtroppo avendo conosciuto da vicino il melanoma sono cosi un pò più scrupoloso e attento a qualsiasi cosa cresce e si modifica sulla pelle in breve tempo) . Grazie . Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Di regola , una volta acquisita la diagnosi con certezza, se sitratta di angioma viene trattato con laser vascolare o al limite dtc. Velocemente e in sicurezza, con risoluzione totale.
L'unico problema sarà l'irrequietezza del bimbo...ma sarà comunque da fare.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta dottore.
Pensavamo anche noi che alla fine andrà tolto in anestesia locale visto l'impossibilità di tenere calmo il bambino, ma non mi spiego il perchè dell'esame istologico, anche io credevo laser e via , (Dtc penso significhi un bisturi elettrico); però queste due tecniche escludono l'esame del pezzo. Da quello che ho capito la certezza della diagnosi può avvenire solo con l'analisi al microscopio del pezzo asportato. Quali altre patologie somigliano all'angioma o il granuloma?
grazie ancora e cordiali saluti
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Sinceramente un angioma rubino oppure anche un granuloma piogenico (che già sono abbastanza diversi tra loro) sono tranquillamente diagnosticabili all'esame clinico , con l'ausilio magari della videodermatoscopia. E nel caso si toglie in fretta con le tecniche anzidette.
Il prudentismo imperante evidentemente porta a ciò; va bene ,segua quello che le consigliano i curanti di fiducia , che hanno avuto modo di visitare effettivamente e che quindi hanno voce in capitolo.
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Ok la ringrazio dottore per il consulto.
cordiali saluti