Rossori e prurito alla pelle del viso

Gentili dottori,
da circa un anno ho rossori insistenti alla pelle del viso accoppiati a pruriti. Inizialmente pensavo fossero gli acari e ho acquistato materiali anallergici per evitare problemi. La situazione non e' migliorata. Pensavo fosse l'acqua, ma nemmeno usando dei filtri, non e' cambiato nulla. Ho provato con delle creme, che mi sono state prescritte da un dermatologo, ma non hanno avuto effetto, anzi e' peggiorato. I sintomi che ho al momento e che mi disturbano maggiormente sono: rossori e prurito la mattina appena sveglia, da qualche giorno; rossore e prurito dopo la doccia. Il rossore e' solo sulle guance, mentre sul resto del viso e del corpo non e' presente. Il rossore si presenta con pallini e la pelle e' ruvida. Il bruciore invece, e' maggiormente presente nella zona mandibolare. Che cosa posso fare?
Grazie
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentilissima

le ipotesi spaziano attorno a diverse situazioni:

da dermatiti irritative da contatto, a dermatiti allergiche, a forme dermatosiche benigne di tipo seborroico a dermatite atopica a molto altro;

la visita dermatologica rimane indispensabile per una corretta diagnosi e una precisa terapia!
La effettui con fiducia

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto.
Sono stata già da 2 dermatologi, ma non abbiamo ancora trovato dei problemi; pensavo di fare un test di allergia e di chiedere un parere ancora da un altro dermatologo.

Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Il test allergometrico può essere effettuato direttamente nella sede dermatologica se vuole.
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottori.
Vi disturbo ancora, sto informando per trovare un altro dermatologo in zona, nel fra tempo, faccio il "prick test"? o probabilmente non si tratta di allergia e meglio prima fare un altra visita dermatologica per decidere che test fare?

Vi ringnrazio
Cordiali saluti

[#5]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
prima la visita dermatologica a mio avviso