Caduta spaventosa di capelli

Salve.
Sono un ragazzo di quasi 30 anni.
Da fine maggio ho assistito ad una caduta spaventosa di capelli.
Non ci ho mai dato molta importanza credendo fosse normale.
Verso la metà di settembre ho visto tutto lo scalpo diradato, Orecchie, Frontale, Parietali (quello destro di più) il vertex stà bene...stranamente.
Portavo i capelli lunghi nel durante, non si notava ancora molto, poi decisi di tagliarli ed il barbiere mi fece notare quelo che avevo capito, i diradamenti.
Preso dal panico più totale contataii ospedali, dermatologi di tutto!
Fortunatamente presi un appuntamento dopo 5 giorni di attesa in un centro di tricologia specializzato dove sono stati molto cortesi e non avendo la presunzione di fare miracoli, anzi.....
Dopo un'amnesi famigliare, la dottoressa mi sottopone alla dermoscopia del cuoio capelluto dicendomi che c'erano dei capelli displasici, ma non sufficienti per parlare di androgenetica.
La caduta dei capelli era intensissima, se scuotevo i capelli asciutti ne cadevano a centinaia, 400 - 500 capelli al giorno. Tutti della stessa lunghezza e con il bulbo bianco. Una cosa fulminante. Specialmente allo shampoo, dove la caduta non si fermava mai. Pauroso.
Dopo 2 giorni ancora più nel panico perchè la caduta è sempre più spaventosa, ricontato questo centro per una nuova visita....
La dottoressa in questo caso non mi potè aiutare e mi diede il consiglio di rivolgermi ad un endocrinologo per accertamenti.
Poi mi venne un'idea:
Aprendo Internet cercai Endocrinologo e scoprii questa figura e di cosa si occupava. Tiroide e compagnia bella.
Ancora più curioso (siccome da tempo vedevo le mie braccia secche secche)
mi pesai: (io quando non avevo problemi ero un pezzo di ragazzo di 83 kili)
Ebbene pesavo stranamente 68 kili, perdendo la bellezza di 14 - 15 kili.
Ma senza motivo boh?
A luglio ho avuto una fortissima bronchite, per la prima volta in vita mia, curata con una cura datomi al prontosoccorso, 2 scatole di tachipirine 1000mg ed antibiotici a morire. Seguiti da problemi respiratori (diciamo che stavo per schiattare) pallido e mezzo morto.
Mo non sò se in quel caso ho perso tutti quei Kili....
La Bronchite mi è durato quasi 1 mese. Si perdono 14 - 15 kili in un mese?
Certo potrebbe essere altre le cause, questa della bronchite era per citarne 1.
Infine stavo cercando di recuperare peso, quando incominciavo a pesare 75 kili, ma non riuscendo mai a superare questo peso, la settimana scorsa ho perso 3 kili in un lampo, dopo 5 giorni un'altra volta 75 kili.
La bilancia funziona, la usiamo tutti e tutti si trovano, solo io ho questi sballamenti di peso.
Nè ho parlato con il mio medico curante, e mi ha parlato di stress (forse cronico)
La Tricologa di effluvio...
Che mi consigliate di fare?
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367

Gentile utente,
Ha effettuato una visita di dermatologia specialistica? Questa è l'unica strada per conoscere la esatta diagnosi: effettuare la visita con il dermatologo!
Pertanto attendo maggiori delucidazioni rispetto al termine di tricologo Che ha testé utilizzato.
Cari saluti.

Per approfondire: Malattie che provocano la caduta dei capelli

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Avete Ragione!
Però non nascondo di aver avuto molti problemi a contattarne uno.
Per non parlare di ospedali che non rispondono nemmeno alle chiamate per poter prenotare una visita e sapere per lo meno se il dermatologo nè capisce di capelli.
Volevo fare anche un tricogramma, ma non ho ricevuto nessuna email di risposta.
E' stato un miracolo come ho potuto fare 2 visite in questo centro.
Per altro alla seconda visita la dottoressa si mise le mani in volto ridendo come se io fossi il "malato immaginario" e quasi scocciata mi disse che praticava il suo mestiere da 20 anni e se c'era un problema non faceva tanti giri di parole, mi rasava i capelli e mi azzeccava una parrucca in testa. E me ne mandava a casa.
Per il fatto del consiglio di rivolgermi ad un endocrinologo, non sò se è stato un caso, ma nonostante ciò avevo perso 15 kili.
Quindi....
L'anno scorso verso la fine dell'estate stavo una meraviglia....
Ad un certo punto mi sono comparse le miodesopsie e quest'anno mi cadono i capelli.
Ma bando alle ciance....

Ci sono 2 cose che mi preoccupano un pò.

Ho fatto una sciocchezza verso la fine di marzo (per una caduta)
mi sono autocurato con 14 giorni di Aulin...sò che è veleno il mio medico curante mi vieta anche di prenderle perchè appunto dice che è veleno.
Poi le farmacie le vendono come niente senza nemmeno domandare il perchè.

Poi siccome soffro di Prostatite Cronica, con il mio medico curante e visite Urologiche a bizzeffe abbiamo optato per la prima volta di usare le Supposte Topster che mi pare contengono cortisone.
Ho sentito che il cortisone potrebbe far cadere i capelli.

Dico questo perchè la caduta di capelli è stata improvvisa e crudele.

Intanto ancora non ho capito come ho fatto a perdere tutto quel peso, sono rimasto anche sorpreso perchè erano anni che non riuscivo a dimagrire.

Io suppongo che stavo incominciando a perdere vitalità (motivo ignoto) già dall'inizio di maggio forse anche prima.
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
non ho ancora capito che tipo di "tricologo" lei abbia incontrato..Medico specialista in dermatologia?

[#4]
dopo
Utente
Ah si Scusate.
Medico Chirurgo Specialista Chirurgia Plastica Ed Estetica - Docente Master 2° Livello.
Fanno tutti i tipi di chirurgia e soprattutto Autotrapianti.
[#5]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Molto bene che sia un medico; ovviamente il chirurgo plastico è un ottimo specialista, ma quello collettivo dei capelli è e rimane lo specialista dermatologo quale potrà effettuare sia la visita clinica che la tricoscopia.
Le raccomando pertanto di effettuare questo tipo di visita con questo tipo di specialista.
Ancora saluti.
[#6]
dopo
Utente
Scusate, qual'è la differenze?
Ricordo che alla dermoscopia ho assistito anche io in tempo reale a quello che vedeva lo specialita, i fusti dei capelli erano tutti uguali, i displasici non erano sufficienti, lei stessa mi disse che non c'era niente di chè, anzi le cercava soprattutto sulle zone tempie.
Secondo il suo parere è un problema che avrò fra 5 - 10 anni.
La previsione della dottoressa e che non diveterò calvo, ma mi stempierò un pò
La cura prescritta è Anatrofine Compresse 3 mesi si e 3 mesi no.
Minoxidil.
Prendo però Finasteride Proscar/4 e dopo 30 giorni di assunzione la caduta si era bloccata, ora sono a 2 mesi e mezzo.
la cosa strana e che i capelli caduti non crescono, le tempie, ci sono proprio delle mancanze, l'androgenetica (se fosse) non dovrebbe essere un processo lento?
Sò che la miniaturizzazione del capello è graduale, la vita dello stesso si accorcia fino all'atrofia follicolare.
A me in 4 mesi ha fatto perdere qualcosa.
Infine, non sono utili le analisi del sangue?
[#7]
dopo
Utente
Buon Giorno.
Allora dal ultimo messaggio ci sono stati cambiamenti, ovvero dalla fine di maggio si sono indeboliiti anche ciglia e soprscciglia...non so che fare.

Maggio 2013: miodesopsie
Maggio 2014: caduta anomala capelli
Maggio 2015: ciglia e sopracciglia

Non so che pensare...
[#8]
dopo
Utente
Salve.
É passato qualche anno da quando ho scritto del mio problema.
Ebbé nonostante ció ho ancora i capelli e ne perdo sempre a valanga specialmente con l arrivo del caldo cioé capelli che si staccano come se fossero appoggiati sul cuoio capelluto.
Un pó sono diminuiti (tutti) ma non ho chierica o frontale scoperti.
Volevo fare una domanda peró e spero di avere una risposta gentilmente.
Ma una carenza totale di vitamina D fà cadere i capelli?
Ho anche problemi alla pelle di tutto il corpo, caduta di sopracciglia e altro...
Grazie.
[#9]
dopo
Utente
Scusate cortesemente avevo chiesto se una carenza importante di vit d possa far cadere i capelli, visto che sono 4 anni che non prendo 1 minuto di sole e non stó scherzando...
Visto che ne leggo tante sul web volevo sapere se rischio qualcosa e se vale la pena controllare perché stó prendendo patologie su patologie che non stó quí ad elencare, se poi é un falso mito di carenze e capelli sfatiamolo una volta per tutte. Poi smetto di chiedere. Grazie.