Prurito, fastidi, dermatite...

Gentili Dottori,
sono infastidita da una serie di problemi che la mia pelle mi arreca.
L'anno scorso ho avuto sul petto,spalle e la parte superiore delle braccia una dermatite che il mio medico ha definito irritativa,non di natura allergica,risultati,per l'appunto,completamente negativi i pacht test.
E' stata curata ottimamente con advantan emulsione+xeraline, assieme ad un antistaminico (dirahist) via orale, anche se mi "rimane"in forma latente, infatti se sudo troppo,o sono stressata o magari metto qualche maglione troppo stretto o di cattiva qualità,prurito e bruciori non mi danno tregua(per non parlare delle "crosticine di sangue", brufoli che si formano sopratutto nelle spalle ed il petto).
Inoltre anche nelle braccia lamento spesso prurito e,conseguente a questo,il formarsi di piccoli "punticini rossi" e,a volte,piccolissimi brufoletti.
Il tutto si acuisce,ripeto,in occasione di stress,sudore,ma soprattutto quando sto troppo a contatto con maglioni di lana(a proposito di lana:ho fatto i pacht test..quindi posso escludere un'allergia alla lana,o no?).
La mia pelle è tendenzialmente molto sensibile,secca, facile ad arrossamenti e mista soprattutto in viso,insomma una "pellaccia".
Non posso depilarmi con la ceretta(cosa necessaria perchè sono pelosa, anche per via di disordini ormonali), che subito la follicolite non si risparmia,tanto che sto pensando ad una depilaz a laser..che ne pensate?
il mio sta diventando un problema psicologico, oltre che estetico,credetemi..è brutto svegliarsi la mattina e vedersi,ad esempio,il pigiama pieno di sangue,per via dello sfregamento inconsapevole durante il sonno.
La cosa chè più mi dispiace è che non sono riuscita ad individuare la causa di questi disturbi, benche abbia fatto i pacht test ed accurate analisi generali,tutte negative.
Cosa mi consigliate di fare? c'è qualche analisi più specifica e che farebbe al mio caso? sono preoccupata e conto sulle vostre gentili risposte.
Grazie

[#1]
Dr. Vittorio Crobeddu Dermatologo, Medico estetico 186 1
Cara amica,la tua descrizione mi porta a pensare che nn si tratta solo di un problema di natura dermatologica !!Pertanto suggerisco un check-up generale,magari in regime di ricovero, una consulenza endocrinologica e,nn per ultimo,un supporto psicologico.Saluti

[#2]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Concordo col collega.
Cari Saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#3]
Dr. Aldo Reale Dermatologo 2
E' difficile dare indicazioni precise senza conoscere bene la situazione clinica. Probabilmente sei un soggetto "atopico" e quindi particolarmente predisposta a reazioni anomale rispetto a stimoli di varia origine e natura. Alcuni di questi li hai tu stessa identificati (in particolare lana, fibre non naturali, indumenti colorati). Lo stress fisico e psicologico aggravano ulteriormente la sintomatologia, in quanto si abbassa la soglia di percezione del prurito.
Come consiglio generale risulta utile l'eliminazione, quando possibile, degli indumenti su indicati, a contatto con la pelle, e l'applicazione di prodotti emollienti e detergenti oleati. Senza trascurare, come detto anche dai colleghi, un supporto psicologico. Affidati infine al tuo dermatologo di fiducia e segui con pazienza le sue indicazioni. Ciao.

Dott. Aldo Reale
Medico Chirurgo
Specialista in Dermatologia
Master in Dermatologia Plastica