Cuperosi

Salve,
Sono una ragazza di 23 anni. Da poco ho scoperto di avere la cuperosi oltre alla dermatite seborroica In primis vorrei chiedervi se è vero che le macchie peggiorano con l'assunzione di cibi piccanti, alcol, fritture, cioccolata e caffè: queste ultime 2 mi preoccupano particolarmente essendo una studentessa universitaria. Soprattutto ho avuto consigli discordanti che mi hanno generato un po' di confusione sulla terapia. PUNTO 1: IL CORTISONE. Il dermatologo mi ha indicato Gentalyn Beta "mite" da usare al bisogno solo al massimo per 2 o 3 gg in cui le macchie hanno particolare intensità. Ma da più parti mi hanno sconsigliato di applicare il cortisone sul viso. PUNTO 2: I FARMACI. Sto usando solo SAVEL latte detergente da 3 settimane, ma le macchie sono sempre uguali (se non peggio): rosse,ruvide, screpolate... oltre alle macchie sulle guance adesso ho anche delle "crosticine" alle tempie e una ancora più piccola su un sopracciglio. Può darsi che il latte detergente non mi faccia bene? Il dottore mi ha indicato anche TRIVERNA Sap.liq. (bio nike) ...farei bene a comprare anche questo? Dovrei usarli in contemporanea? Mi ha indicato inoltre ROSALIAC AR che intendo acquistare...PUNTO 3: IL FONDOTINTA. Il dermatologo mi ha suggerito La Roche o l'Avene. Gli ho citato Euphidra, mi ha detto di non conoscerla. La mia farmacista di fiducia mi ha invece vivamente consigliato proprio euphidra (t zone equalizer) ritenendolo più appropriato per la mia pelle delicatissima...(sará solo un caso di provvigioni?!) poi un'amica (farmacista anche lei) invece mi ha detto addirittura di non usare neanche il tester perché la mia pelle è troppo compromessa in questa "fase eruttiva".. Mi ha consigliato quindi la Roche perché contiene acqua termale lenitiva. E' meglio che acquisti questo?
PUNTO 4: I CAPELLI. Da poco avverto non solo un gran mal d testa se faccio la coda di cavallo (ho i capelli lunghi) ma avverto dolore all'attaccatura dei capelli o comunque alla testa anche per una semplice pinzetta che prende una ciocca..o anche con l elastico molto largo che raccoglie i capelli alla nuca. È dovuto alla dermatite? Sarebbe meglio se usassi uno shampoo bio?
Ovviamente si accetta qualunque altro consiglio sia quanto a farmaci, sia quanto all'alimentazione o qualsiasi altro accorgimento che potrei attuare per rendere presentabile il mio viso.Chiedo venia per la lunghezza del testo. Spero possiate sciogliere i miei dubbi almeno in parte. Vi ringrazio anticipatamente di cuore. Distinti saluti.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentilissima

mi pare che lei sia già seguita dal dermatologo quindi direi che l'indirizzo (a prescindere da terapie che non possiamo commentare) è validissimo.

Per il resto sappia che per combattere la couperose (che può essere un segno di rosacea o insorgere primariamente) è possibile ricorrere anche a terapie strumentali molto valide (es nuove luci pulsate dermatologiche con manipoli e settaggi peculiari)

ne parli con il dermatologo

Carissimi saluti

Dr Laino
www.latuapelle.it

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Grazie mille per la celere risposta
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Prego!

Cari saluti

Dott Laino
www.latuapelle.it