Condilomi

Mi sono stati riscontrati alcuni condilomi in zona genitale. Durante la prima seduta mi sono stati bruciati con il laser e purtroppo mi sono rispuntati in numero superiore.
Alla seconda visita il dermatologo mi ha consigliato di applicare Aldara crema per tre volte a settimana per due mesi. In associazione on Braderm Verruxine una bustina al giorno.
Il mio problema è che le applicazioni della crema sembrano funzionare in quanto i condilomi sembrano rimpicciolirsi giorno dopo giorno ma sulla pelle sana ho iniziato a riscontrare la presenza di irritazioni preoccupanti e simili a bruciature da "sigaretta" davvero brutte. Ne presento diverse e tutte sulla pelle sana. La mia preoccupazione è legata al fatto che se tali ferite si rimargineranno da sole senza lasciare segni sulla pelle e se devo in tal caso sospendere il trattamento e applicare qualche prodotto. Inoltre ho sbagliato io nell'applicazione locale?
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 313
No, è atteso che vi siano ulcerazioni e disepitelizzazioni.
In questo caso , d'accordo col curante che prescrivera' il prodotto che ritiene più idoneo, si sospende in genere,momentaneamente , la applicazione di aldara, si applica il restitutivo lenitivo,e poi si ricomincia stando attento a dove si applica. Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Dottore innanzitutto grazie della tempestiva risposta poi volevo ancora chiederle se vi è il rischio di lesioni e cicatrici permanenti sulla zona sana dove per sbaglio è stata applicata la crema. Mi correggo, dove la crema è finita per sbaglio. In sostanza volevo sapere che effetti indesiderati e che conseguenze posso avere se applico la crema sulla pelle sana. Mi scusi se insisto ma sono davvero preoccupato della situazione.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 313
No. Di regola vi è una restitutio ad integrum, quindi...guarirà!
Cordialità
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
HPV - Human Papilloma Virus

Papillomavirus (HPV): diagnosi, screening, prevenzione e tutto quello che devi sapere sul principale fattore di rischio del tumore del collo dell'utero.

Leggi tutto

Consulti simili su hpv - human papilloma virus

Consulti su malattie della cute

Altri consulti in dermatologia