Nei strani

Buongiorno Dottori!
Vorrei potervi chiedere tante cose (sono un po' ipocondriaco e tanto giovane dunque inesperto per tranquillizzarmi da solo ) ma non voglio annoiarvi o disturbarvi dunque cercherò di essere breve.

Ho solo 17 anni, quasi 18 e ho parecchi nei.

Mi preoccupano in particolare un paio di nei quali; uno nel tronco del pene che credo abbia cambiato forma un pochino nel corso degli anni, con i bordi irregolari. Le dimensioni dovrebbero essere le stesse e non è molto grande. È chiaro, marroncino-viola. Mi ha preoccupato molto questo neo soprattutto data la zona particolare che mi vergogno pure a dire, a fine novembre ho la visita dal dermatologo, da voi però vorrei lo stesso dei pareri magari mi tranquillizzo...

Ho anche un neo nella testa sin da bambino che ho fatto controllare ma anni fa ed andava bene, però credo abbia cambiato colore, è marroncino molto chiaro.

Ho un non so che, tipo una macchiolina, nera appena sotto pelle nel braccio ma da fuori non sembra scura, non capisco cosa sia... è piccolissima difficile da notare se non si presta attenzione. Ho letto di nei blu, ma non posso fare diagnosi da solo. Secondo voi cosa è?

Ho dei puntini rossi, credo siano nei, molto piccoli, saranno 3-4 nelle braccia, ed uno nella tempia un poco più grande sempre rosso, questo credo sia un neo. Ma gli altri cosa sono?

Ho come dei punti più chiari nelle braccia, non so se definirle macchie, non totalmente bianche ma comunque più chiare rispetto alla pelle e avvolte sono più evidenti, altre volte no. Anche questo cosa potrebbe essere?

Non so se serve saperlo ma specifico che sono chiaro di carnagione, occhi scuri e capelli rossi. In più anche mio padre è pieno di nei da sempre.

Sono un po' (parecchio) in ansia per questi strani sintomi... potreste fare chiarezza sui dubbi che mi assalgono? So che servirebbe una visita infatti non vi chiedo una diagnosi... solo... secondo voi devo allarmarmi? Potreste pazientemente rispondere ai miei dubbi sia per le macchie chiare, i punti rossi, per questo "pseudo-neo" sotto pelle e per il neo sia in testa molto chiaro che per quello sul pene diventato con i bordi irregolari?
Spero in una vostra risposta.
Grazie dell' attenzione e perdonatemi per il disturbo!
Buon lavoro.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
Posso solo darle una generica rassicurazione sul fatto che la stragrande maggioranza delle lesioni pigmentate sono del tutto benigne. E orientativamente dalla dua descrixione non sembra evocardi nulla di pericoloso. Ma per dire qualcosa che non sia una totale banalità e ovvietà serve naturalmente l'esame clinico possibilmente coadiuvato da una attenta dermatoscopia..
Questo esame permetterà di effettuare una analisi approfondita e magari una mappatura (con videodermatoscopia ).
Mi spiace non averla potuta rassicurare più di tanto , ma vedrà che alla visita sarà tranquillizzato!
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore, lei neanche immagina quanto è riuscito a tranquillizzarmi!
La ringrazio davvero, speriamo bene.
Se Dio vuole, un giorno, seguirò le sue orme e tendo ad informarmi già da ora tramite diverse ricerche, la mia ipocondria mi porta però a pensare che qualsiasi cosa impari potrei esserne affetto.
Dovrei stamparmi in testa che Dr. Google non ha ancora alcuna laurea e chi davvero dobbiamo ringraziare siete voi!
Buona serata e buona settimana!