Leucoplachia

Buongiorno vorrei avere un consulto in merito al mio problema.
Da circa un due mesi all'altezza dei molari sulla parte interna della guancia mi si e' formata una macchia bianca indolore e non fa via.
Mi sono sottoposto ad una visita dermatologica e mi e' stato detto che potrebbe trattrarsi di leucoplachia.
In internet ho fatto qualche ricerca e confesso che mi sono allarmato leggendo notizie in merito ad lucoplachie. Vorrei sapere cosa devo fare,la dottoressa mi ha prescritto una crema da applicare due volte al dì;non era meglio fare una biopsia?A quale specialista mi devo rivolgere?Che terapia dovrei attuare?
Premetto che ho 30 anni,non sono un fumatore e bevo saltuarimente qualche alcolico
Grazie per la vostra disposizione.Cordiali saluti Massimiliano
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Se la diagnosi clinica di leucoplachia è confermata clinicamente e se la sintomatologia persiste, un prelievo bioptico della zona (semplice da effettuare), mette al riparo il paziente da ongi dubbio e perplessità

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2011
Ex utente
Grazie Dr. Laino per la sua risposta,credo che la causa sia dovuta alla masticazione,potrebbe dirmi da quale specialista dovrei recarmi?Dentista o dermatologo?
La biopsia o l'eliminazione in toto dovrei potrei farla?
Grazie ancora buon lavoro Massimiliano
[#3]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Massimiliano,
una lesione leucoplasica in un giovane di 30aa è difficile da reperire,tra l'altro non fumatore,ma è comunque possibile: va precisato che per una diagnosi di leucoplachia non basta l'esame clinico, ma è d'obbligo l'esame istologico su frammento bioptico.
L'eziologia di tipo traumatico della lesione è verosimile, soprattutto se in vicinanza o in corrispondenza vi siano elementi dentari scheggiati, rotti, restauri incongrui o difetti occlusali e della masticazione:le consiglierei di consultare il suo dentista di fiducia per valutare eventuali problemi di questo tipo.

https://www.medicitalia.it/consulti/chirurgia-maxillo-facciale/21397-un-campionamento-bioptico-della-lesione.html

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#4]
dopo
Attivo dal 2006 al 2011
Ex utente
Gentile Dr. Palomba,
grazie per la sua risposta,potrei inviarle una foto della macchia?
Il dermatologo mi ha prescritto l'uso per una settimana di questa crema "Volon A Haftsalbe" contenente Triamicinolonacetonid scritto come riportato sulla confezione (Farmaco tedesco) Grazie
[#5]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Massimiliano,
se è nelle condizioni di fare una buona foto, può spedirmela per email, nella consapevolezza che potrò solo darle indicazioni e non fare diagnosi.