Carcinoma basocellulare

Buongiorno,volevo farvi una domanda...
Il carcinoma basocellulare è un tumore benigno oppure è un tumore maligno?
Passa solo oppure deve essere curato dal medico?
Questo tumore è mortale? Si cura più facilmente del melanoma?
Grazie per la risposta...
Arrivederci

[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Gent.le Pz
Come mai questa curiosità? Visto l'età non comune ,Direi.
Comunque per semplificare ,Il carcinoma basocellulare è un tumore sui generis, se mi consente,perché per quanto istologicamente maligno finisce per comportarsi come benigno, per certi versi, in quanto ha una scarsissima tendenza a metastatizzare e la sua diffusione è generalmente solo locale.
Ma non va sottovalutato perché può essere comunque distruttivo verso le strutture che incontra. Non si può quindi considerare mortale ,a differenza del melanoma ,che è invece potenzialmente grave e non infrequente è l'exitus se non tempestivamente trattato.
Naturalmente il basalioma non può passare da solo essendo una neoplasia...e va affrontato chirurgicamente o con metodiche comunque distruttive!
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)